Sommario
Qual è la rappresentazione decimale?
La rappresentazione decimale illimitata di un numero razionale è sempre periodica e il numero di cifre del periodo è, al più, b – 1. Alcuni numeri razionali hanno una rappresentazione decimale che presenta, dopo il punto e prima del periodo, una o più cifre: l’antiperiodo. Per esempio: Esiste antiperiodo nello sviluppo decimale di a/b , con
Qual è la rappresentazione dei numeri reali?
Rappresentazione e uso dei numeri reali. I numeri reali possono rappresentare qualsiasi grandezza fisica, come il prezzo di un prodotto, la distanza temporale fra due eventi, l’altitudine (positiva o negativa) di un sito geografico, la massa di un atomo o la distanza fra galassie.
Come si definiscono i numeri reali?
Sull’insieme dei numeri reali sono definite due operazioni: – l’ addizione, indicata con il simbolo, che ad una coppia di numeri reali associa un numero reale definito mediante la relazione Il risultato dell’addizione prende il nome di somma tra.
Come si può rappresentare un numero razionale?
Rappresentazione decimale di un numero razionale. Un numero razionale si può rappresentare in forma decimale eseguendo la divisione del numeratore per il denominatore.
Quali sono i numeri razionali?
I numeri razionali (positivi) furono il primo tipo di numeri, dopo i naturali(ossia gli interi positivi) ad essere riconosciuti come numeri e ad essere comunemente usati in matematica.
Come può essere espresso un numero razionale?
Ogni numero razionale quindi può essere espresso mediante una frazione a/b, di cui a è detto il numeratore e b il denominatore. Sono ad esempio numeri razionali i seguenti: {\\displaystyle {\\frac {3} {2}}} . {\\displaystyle \\mathbb {Q} } , che sta per quoziente.
Cosa sono i numeri reali e i numeri irrazionali?
I numeri reali sono ulteriormente suddivisi in numeri razionali e numeri irrazionali. I numeri razionali sono i numeri che sono numeri interi e frazioni. Dall’altro lato, i numeri irrazionali sono i numeri la cui espressione come frazione non è possibile. In questo articolo, discuteremo le differenze tra numeri razionali e numeri irrazionali.
Come possiamo dividere i numeri irrazionali?
Possiamo dividere l’insieme dei numeri irrazionali in due sottoinsiemi: – l’insieme dei numeri irrazionali algebrici formato dai numeri irrazionali che si possono ottenere come soluzione di un’equazione polinomiale a coefficienti interi. Ad esempio sono irrazionali algebrici in quanto soluzioni dell’equazione di secondo grado .