Sommario
Qual è la reattività degli alcani?
La reattività degli alcani è basata sulla formazione di radicali, innescata dalla luce o dal calore. L’esempio più noto è la combustione, una reazione a catena – a volte esplosiva – in cui il calore sviluppato produce ulteriori radicali che proseguono ed amplificano la reazione stessa. combustione; R-H + O 2 → CO 2 + H 2 O + calore.
Cosa sono gli alcani a catena ramificata?
Al contrario, gli alcani nei quali la catena si ramifica si chiamano appunto alcani a catena ramificata. Le varie forme di alcani con stessa formula ma struttura differente sono isomeri. Ad esempio il n-butano e l’isobutano sono isomeri di struttura.
Qual è la nomenclatura degli alcani?
La nomenclatura degli Alcani – La nomenclatura degli Alcani si caratterizza dalla desinenza -ano. Gli Alcani lineari prendono il nome dal numero di atomi di carbonio presenti, preceduti dalla lettera n. Gli Alcani ramificati prendono il nome in base alla nomenclatura IUPAC, ossia: 1. Si individua la catena lineare più lunga; 2.
Che cosa sono gli alcani?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Gli alcani sono composti organici costituiti solamente da carbonio e idrogeno (per questo motivo appartengono alla più ampia classe degli idrocarburi ), aventi formula bruta C n H (2n + 2). Gli alcani sono “saturi”, cioè contengono solo legami singoli C-C (per cui a parità di atomi di carbonio, possiedono il
Quali sono gli alcani più pesanti?
A temperatura e pressione ambiente, gli alcani più leggeri (fino a 4 atomi di carbonio) sono gassosi, mentre quelli aventi da 5 a 17 atomi di carbonio sono liquidi incolori, e infine quelli più pesanti hanno l’aspetto di solido ceroso. All’aumentare della massa molecolare relativa aumentano anche il punto di fusione e il punto di ebollizione.
Come sono solubili gli alcani?
Gli alcani sono solubili nei solventi apolari e insolubili in acqua o in solventi più o meno polari. Come solventi, gli alcani liquidi sciolgono composti apolari o, al massimo, molto debolmente polari. La reciproca insolubilità degli alcani e dell’acqua viene sfruttata dalle piante: sono infatti
Qual è la reazione di alogenazione degli alcani?
• La reazione di alogenazione degli alcani è una reazione che porta alla sostituzione di un atomo di idrogeno dell’alcano con un atomo di alogeno.