Sommario
Qual è la regolazione della glicolisi e della gluconeogenesi?
La regolazione della glicolisi e della gluconeogenesi. Nel fegato, glicolisi e gluconeogenesi sono regolate in modo tale che, quando una via è attiva, l’altra è quiescente, e viceversa.
Qual è l’enzima chiave della gluconeogenesi?
L’enzima chiave della gluconeogenesi è la fruttosio-1-6-bisfosfatasi (FBPasi). Si tratta di un enzima allosterico, cioè un enzima dotato di siti allosterici attaccati da molecole chiamate effettori i quali sono in grado di modificare l’affinità dell’enzima stesso per il suo substrato.
Come avviene l’attivazione della glicolisi?
L’insulina determina quindi il funzionamento dell’enzima tandem come fosfofruttocinasi di tipo 2. Ciò provoca la sintesi del fruttosio 2,6-bisfosfato, la cui con – centrazione aumenta, stimolando l’enzima chiave della glicolisi e al contempo iniben – do quello della gluconeogenesi. In queste condizioni l’attivazione della glicolisi nelle
Cosa è la gluconeogenesi?
Gluconeogenesi. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. La gluconeogenesi o neoglucogenesi è un processo metabolico mediante il quale, in caso di necessità dovuta ad una carenza di glucosio nel flusso ematico, un composto non glucidico viene convertito in glucosio, seguendo sostanzialmente le tappe inverse delle glicolisi,
Qual è il meccanismo di regolazione del glucosio?
glucosio richiede un meccanismo di regolazione in grado di coordinare produzione e consumo. Le variazioni della concentrazione ematica di glucosio sono segnali per la produzione di ormoni (insulina e glucagone) in grado di regolare il metabolismo del glucosio La regolazione ormonale coordinata di glicolisi e gluconeogenesi nelle
Cosa è la regolazione allosterica?
In biochimica la regolazione allosterica è la regolazione di un enzima o di una proteina mediata da una molecola detta effettore, che svolge tale funzione legandosi presso il sito allosterico. Un enzima dotato di siti allosterici è detto enzima allosterico e il legame che lo unisce all’effettore (o modulatore allosterico) è reversibile,
Quali sono le reazioni della gluconeogenesi?
Per quello che riguarda la localizzazione cellulare, la maggior parte delle reazioni della gluconeogenesi avvengono nel citosol, alcune nel mitocondrio, e la tappa finale all’interno delle cisterne del reticolo endoplasmatico.
Quali sono le reazioni ossidative della glicolisi?
La tappa 6 è l’unica reazione ossidativa della glicolisi ; la gliceraldeide 3-fosfato è ossidata a 1,3 – difosfoglicerato, mentre il NAD + viene ridotto a NADH. Per continuare la glicolisi questo NADH deve essere riossidato a NAD +.
Come avviene la secrezione del glucagone?
La secrezione del glucagone avviene invece attraverso le cellule α delle Isole di Langerhans del pancreas. E’ un ormone iperglicemizzante la cui sintesi avviene in maniera piuttosto analoga a quella dell’insulina. Al contrario di quest’ultima, il glucagone inibisce la liposintesi e la glicogenosintesi, ma stimola la lipolisi e la glicolisi.
Come si tratta di glucagone e diabete?
Glucagone e diabete. I pazienti affetti da diabete mellito tipo 1 possono a volte soffrire di episodi di ipoglicemia, anche severa, che può rendere impossibile l’assunzione di zuccheri per bocca. In questo caso è necessario mantenere la calma ed agire tempestivamente per somministrare il glucagone che riporta in alto la glicemia.