Sommario
Qual è la relazione calcio-PTH?
Relazione calcio-PTH. Se i livelli di calcio sono bassi e quelli del PTH sono alti, allora le paratiroidi rispondono in maniera adeguata producendo PTH. In base al grado dell’ipocalcemia, il clinico può approfondire il motivo della presenza dei bassi livelli di calcio richiedendo esami come la misura della vitamina D, del fosforo o del magnesio.
Quali sono i livelli di PTH?
Bassi livelli di PTH possono essere dovuti alla presenza di patologie che causano un’eccessiva presenza di calcio nel sangue (per questo il paratormone non interviene nella stimolazione), oppure a una ridotta produzione dello stesso ormone (ipoparatiroidismo).
Quali sono i test per trovare i livelli di calcio nel sangue?
Altri test che possono essere fatti per trovare la causa di anormali livelli di calcio nel sangue sono gli esami dell’ormone paratiroideo (PTH o paratormone), cloruro, fosforo, fosfatasi alcalina e la vitamina D. I livelli di calcio possono essere controllati anche nelle urine. Costo dell’esame. Il costo dell’esame è di € 1,13 con ticket.
Come si misura il calcio sierico nel sangue?
A volte si fa un esame che misura il calcio non legato alle proteine nel sangue. Tale calcio è chiamato calcio libero o calcio ionizzato. Circa il 50% del calcio nel sangue è calcio ironizzato (o libero). Il 40% del calcio sierico è legato alle proteine: all’albumina e alle globuline.
Come si interpreta il risultato del PTH?
Interpretazione. Il risultato del PTH va sempre interpretato in associazione alla concentrazione di calcio presente nel sangue, se entrambi sono in equilibrio (valori normali) significa che le ghiandole paratiroidi probabilmente funzionano in modo corretto.
Cosa si può fare se i livelli di PTH sono alti?
Se i valori di PTH sono bassi, questo potrebbe essere segno della presenza di una patologia che causa alti livelli di calcio, oppure si può essere in presenza di un problema con le ghiandole paratiroidee (ipoparatiroidismo). Se i livelli di PTH sono alti, potrebbe trattarsi di iperparatiroidismo, in genere causato da un tumore paratiroideo
Qual è il PTH intatto?
Il così detto PTH intatto è il test per l’ormone paratiroideo più frequentemente richiesto. Questo esame viene richiesto come sostegno alla diagnosi della causa della presenza di livelli di calcio alti o bassi e per la diagnosi differenziale tra cause paratiroidee o non paratiroidee.