Sommario
Qual è la religione della penisola iberica?
Secondo uno studio condotto dal “Centro Spagnolo per la Ricerca Sociologica” nel giugno del 2017 il 69,8% degli spagnoli si identifica come cristiano cattolico; il 2,9% come seguaci di altre fedi (incluso l’islam, il protestantesimo e il buddhismo; mentre il 24,9% professa l’ateismo, l’agnosticismo o l’irreligiosità e …
Come furono organizzati i territori occupati dagli spagnoli?
I primi tempi dell’avventura coloniale spagnola furono caratterizzati dalla creazione di un sistema politico-economico di tipo feudale, la cosiddetta encomienda: ai conquistatori la corona concedeva distretti più o meno grandi, comprendenti terre e uomini, con il compito di provvedere alla cristianizzazione degli …
Cosa comprende la regione iberica?
Penisola iberica | |
---|---|
La penisola iberica vista dal satellite. | |
Stati | Spagna Portogallo Andorra Gibilterra ( Regno Unito) |
Superficie | 596 759 km² |
Abitanti | 56 730 914 |
Quanto dura la presenza musulmana nella Penisola Iberica?
Categoria: Storia della Spagna La conquista islamica della Penisola iberica avvenne tra il 711 e il 718.
Come venne organizzato l’impero americano dalla Spagna?
L’impero comprendeva Messico ed America Centrale (chiamati la Nuova Spagna) e la Nuova Castiglia, che andava dal Perù all’Argentina. A livello amministrativo, l’impero era gestito dal Consiglio delle Indie, che aveva sede a Madrid, ed agiva nelle colonie attraverso i consigli locali (audiencias).
Chi conferì carattere ufficiale alle occupazioni spagnole del Nuovo Mondo?
Il Consejo de Indias (consiglio delle indie), creato da Carlo V nel 1524, fu invece un organo legislativo. ViceréA partire dal 1535, anno in cui Antonio de Mendoza venne inviato a governare la Nuova Spagna (Messico), le colonie vennero governate attraverso il sistema vicereale.
Quali sono le religioni più popolari in Spagna?
Cattolicesimo (69%) Non religiosi/agnostici – 15.5% (15,5%) Atei (10,2%) Altre religioni (2,9%) Non dichiarato (2,4%) Tra le religioni presenti in Spagna quella che gode di un più largo seguito nominale è il cristianesimo ; la Chiesa cattolica in Spagna è la maggiore delle confessioni cristiane . Secondo uno studio condotto dal “Centro
Chi è l’Islam in Spagna?
Lo stesso argomento in dettaglio: Islam in Spagna. Le recenti ondate di immigrazione, soprattutto durante e dopo gli anni novanta, hanno portato alla presenza di un crescente numero di musulmani. Attualmente l’islam è la seconda religione spagnola per numero di fedeli, dopo il cattolicesimo romano.
Come fu la conquista spagnola del Sudamerica?
Con la capitolazione dell’impero azteco, la conquista spagnola del continente fu decisamente più facile. Si apriva così la via per la conquista del sud America e dell’Impero Inca. Fu Francisco Pizarro che, a partire dal 1531, conquistò l’Impero Inca e fondò la città di Lima, attuale capitale del Perù. Voci correlate
Quali sono le conquiste spagnole in America?
Le conquiste spagnole in America La Colonizzazione spagnola delle Americhe , iniziata con l’arrivo di Cristoforo Colombo nelle Americhe , è stato il fenomeno iniziale del processo che portò numerose potenze europee alla conquista di una considerevole quantità di popoli e territori dell’America.