Sommario
Qual è la rottura completa del tendine quadricipite?
Una rottura completa del tendine quadricipite è un infortunio invalidante e di solito richiede un intervento chirurgico per riguadagnare la piena funzionalità del ginocchio.
Cosa sono i tendiniti del quadricipite?
Tendiniti: l’infiammazione del tendine del quadricipite, chiamata tendinite del quadricipite, può indebolire il tendine. Può anche causare piccole lacerazioni. La tendinite del quadricipite è più comune nelle persone che praticano sports dove sono frequenti i salti.
Come si verifica una lesione del tendine del quadricipite?
Una lesione del tendine del quadricipite spesso si verifica quando si applica un carico pesante sulla gamba con il piede piantato al suolo ed il ginocchio parzialmente curvo. Pensate ad un atterraggio maldestro da un salto mentre si gioca a basket o a calcio. La forza dell’atterraggio è eccessiva per il tendine che quindi si può rompere.
Cosa può essere la tendinite al quadricipite femorale?
La tendinite al quadricipite femorale può essere descritta come l’ infiammazione del tendine quadricipitale. Ci può essere una lesione minore (uno strappo) di alcune fibre del tendine del quadricipite a livello del bordo superiore della rotula.
Quali sono le lesioni complete del tendine quadricipitale?
La maggior parte delle persone con lesioni complete del tendine quadricipitale richiedono un intervento chirurgico d’urgenza per riparare il tendine rotto. La chirurgia come già detto spesso è consigliata anche per le persone affette da lesioni parziali associate a degenerazione del tendine.
Quali sono i sintomi di una rottura del tendine d’Achille?
Sintomi di rottura del tendine d’Achille. I sintomi di una rottura completa del tendine di Achille sono un improvviso dolore acuto nel tendine, spesso descritto come se si riceve un colpo da dietro. Questo è accompagnato da un rumore simile a uno scoppio.