Sommario
Qual è la rottura del follicolo?
In quel punto il follicolo è separato dalla cavità peritoneale soltanto da uno strato sottile di cellule. La rottura del follicolo è dovuta all’azione diretta di enzimi litici (enzimi grado di scindere proteine, carboidrati, esteri ecc.), come la plasmina e la collagenasi, e non è un
Come avviene la maturazione dei follicoli?
La funzione fondamentale dei follicoli è di costituire il supporto per gli oociti, le cellule uovo racchiuse al loro interno. La follicogenesi (il processo ciclico di maturazione dei follicoli) ha inizio dopo la pubertà e può avere come esito la morte del follicolo (atresia)oppure l’ovulazione (liberazione dell’oocita maturo in esso contenuto).
Quali sono i follicoli delle ovaie?
All’interno delle ovaie sono contenuti numerosi follicoli a differenti stadi di sviluppo. La maggior parte di questi si trova in una fase definita primordiale (immaturi), ma parte di essi inizia a svilupparsi in follicoli preovulatori, procedendo ciascuno indipendentemente dagli altri.
Quando si rilascia l’ovulazione?
Una volta rilasciato, l’uovo è in grado di essere fecondato per 12 – 48 ore prima che inizi a degenerare. L’ovulazione è il rilascio di un unico uovo maturo da un follicolo che si è sviluppato nelle ovaie. Di solito si verifica regolarmente, intorno al quattordicesimo giorno di un ciclo mestruale di 28 giorni.
Cosa è la follicogenesi?
La follicogenesi è il processo fondamentale che predispone alla fase ovulatoria, sia dal punto di vista istologico (maturazione del follicolo dominante) che ormonale. Nella fase pre-ovulatoria: Aumenta la secrezione di gonodotropine (in particolare LH) circa 36 ore prima dell’ovulazione.
Quali sono i follicoli ovarici?
I follicoli ovarici sono piccole sacche piene di liquido che si trovano all’interno delle ovaie di una donna. Essi secernono ormoni che influenzano le fasi del ciclo mestruale e le donne che iniziano la pubertà ne hanno circa da 300.000 a 400.000.