Sommario
Qual è la severità del succo di pompelmo?
Tuttavia, la severità dell’interazione dipende dall’individuo, dal farmaco e dalla quantità di succo bevuto. Il succo di pompelmo può inibire il CYP3A4, per cui i farmaci metabolizzati da tale isoenzima permangono più a lungo nell’organismo con un aumento delle concentrazioni ematiche del farmaco.
Quali farmaci possono interagire con il succo di pompelmo?
La Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato un articolo per ricordare ai consumatori che il succo di pompelmo può interagire con alcuni farmaci. Ad esempio alcuni farmaci appartenenti a determinate classi: statine (es. simvastatina e atorvastatina) farmaci impiegati per ridurre la pressione (es. nifedipina); farmaci per il rigetto di
Quali sono gli effetti collaterali del pompelmo?
Gli effetti collaterali dei farmaci possono potenzialmente aumentare a causa dell’assunzione del pompelmo. Crea infatti una condizione di sovra-dosaggio e causa cefalea, disturbi gastrointestinali e affaticamento. Nei casi più gravi la persona può incorrere in insufficienza respiratoria e renale, emorragia gastrica ecc.
Quali sono le proprietà della spremuta di pompelmo?
La spremuta di pompelmo ha proprietà disinfettanti nei confronti dell’organismo. Sembra infatti che svolga un ruolo importante nel combattere le infezioni polmonari. Depura il sangue e aumenta le difese contro alcuni batteri come gli streptococchi e gli stafilococchi.
Effetti collaterali. Il pompelmo, causando l’incremento dei livelli plasmatici di alcuni farmaci, crea una condizione di sovradosaggio. Quest’aumentata concentrazione del farmaco nel nostro organismo è responsabile di possibili effetti collaterali lievi, quali: cefalea,
Quali sono le interazioni tra medicinali e pompelmo?
Le interazioni tra medicinali e pompelmo sono specifiche dei prodotti e non sono un effetto della classe terapeutica. I farmaci ai quali fare attenzione devono avere la caratteristica di possedere una biodisponibilità intrinseca per via orale e di essere metabolizzati da un enzima (il P4503A4) che viene inattivato dalle furanocumarine.
Come avviene l’interazione col succo di pompelmo?
L’interazione del farmaco con il succo di pompelmo avviene principalmente per inibizione del CYP3A4 intestinale, ciò causa un più lento smaltimento del farmaco e una sua eccessiva permanenza nell’organismo (Fig. 2). Per tale ragione sono frequenti fenomeni di sovradosaggio a seguito dell’assunzione di pompelmo e farmaco.
Quali farmaci interferiscono con il pompelmo?
Da allora sono partite una miriade di ricerche per confermare l’interazione farmaci-pompelmo. E’ stato così possibile scoprire che il pompelmo interferisce con numerosissimi farmaci tra cui: statine, anti-ritmici, agenti immunosoppressori e bloccanti del canale del calcio (vedi tabella).