Qual è la sindrome del vomito ciclico?
La sindrome del vomito ciclico è un disturbo non comune in cui i soggetti hanno gravi attacchi di vomito (o talvolta solo di nausea) a intervalli variabili.
Cosa può causare il vomito cronico?
Il vomito cronico può causare denutrizione, Molte sostanze, come alcol, analgesici oppiacei, come la morfina, e farmaci chemioterapici possono causare nausea e vomito. Gravi forme di nausea e vomito possono essere indotte da tossine come piombo e quelle presenti in alcuni alimenti e piante.
Come si denota il vomito?
Con nausea si denota una sensazione sgradevole di urgenza al vomito. Possono inoltre associarsi sintomi di capogiri, vago disagio all’addome e inappetenza. Il vomito è la contrazione forzata dello stomaco che spinge il contenuto attraverso l’esofago e lo espelle attraverso la bocca. (Vedere anche Vomito nei lattanti e nei bambini.)
Quali sono le cause più comuni di nausea e vomito?
Le cause più comuni di nausea e vomito sono. Gastroenterite (infezione del tratto digerente) Farmaci. Tossine. La nausea e il vomito si verificano comunemente in presenza di qualsiasi disfunzione del tratto digerente, ma sono particolarmente comuni in pazienti con gastroenterite.
Quali sono i sintomi associati al vomito?
Solitamente, il vomito è preceduto da nausea, conati (tentativo infruttuoso di vomitare, a glottide chiusa, che precede l’atto vero e proprio) ed ipersalivazione. Importanti sintomi associati comprendono dolore addominale, diarrea o stipsi, emissione di gas e presenza di cefalea e/o vertigini.
Quali sono i farmaci per il trattamento del vomito?
Farmaci antagonisti dopaminergici per il trattamento del vomito: Clorpromazina, Perfenazina e Proclorperazina; Antistaminici per la cura del vomito: Dimenidrinato, Prometazina, Idrossizina. Prevenzione. Per evitare l’insorgenza del vomito è prima di tutto necessario comprendere ed evitare o curare l’agente scatenante.