Sommario
Qual è la sintomatologia legata ad un alto valore del PTH?
La sintomatologia legata ad un alto valore del PTH è da correlarsi allo squilibrio della concentrazione di calcio nel sangue ed alla conseguente diminuzione di tale minerale nelle apparato scheletrico.
Come agisce il PTH?
Il PTH agisce su specifiche cellule di ossa, rene ed intestino. Nelle ossa, attiva gli osteoclasti che causano la demineralizzazione dell’osso favorendo il rilascio di calcio e fosforo. Nei reni, stimola il riassorbimento del calcio e l’escrezione del fosforo aumentando la quota di calcio libero dai fosfati nel sangue.
Quali sono i livelli di PTH?
I livelli di PTH sono alti nell’insufficienza renale ed in alcuni casi di Sindrome Men 1 e 2. Il paratormone è alto anche nell’iperparatiroidismo da ipersecrezione delle ghiandole paratiroidee. Nell’ipoparatiroidismo primario od in seguito a tireoidectomia totale o laringectomia sono presenti bassi valori del PTH.
Come si diagnosi l’iperparatiroidismo?
La diagnosi dell’iperparatiroidismo si basa sostanzialmente sugli esami di laboratorio. E’ necessario il dosaggio nel sangue di paratrmone, calcio, fosfato e 25-OH vitamina D, nonché la determinazione della calciuria e della fosfaturia nelle urine delle 24 ore.
Che cosa prevede l’iperparatiroidismo secondario?
Nel caso dell’iperparatiroidismo secondario, la terapia prevede la correzione della condizione di base quale la carenza di vitamina D e, solo in pochi casi, può essere indicato un trattamento chirurgico.
Cosa si può fare se i livelli di PTH sono alti?
Se i valori di PTH sono bassi, questo potrebbe essere segno della presenza di una patologia che causa alti livelli di calcio, oppure si può essere in presenza di un problema con le ghiandole paratiroidee (ipoparatiroidismo). Se i livelli di PTH sono alti, potrebbe trattarsi di iperparatiroidismo, in genere causato da un tumore paratiroideo
Come si interpreta il risultato del PTH?
Interpretazione. Il risultato del PTH va sempre interpretato in associazione alla concentrazione di calcio presente nel sangue, se entrambi sono in equilibrio (valori normali) significa che le ghiandole paratiroidi probabilmente funzionano in modo corretto.