Sommario
Qual è la soluzione acquosa di formaldeide?
In soluzione acquosa, la formaldeide è in equilibrio con la sua forma idrata, il metandiolo [CH 2 (OH) 2 CAS. 463-57-0 EINECS 207-339-5]. Tale equilibrio a temperatura ambiente è quasi completamente spostato a destra (K > 1000); pertanto una “soluzione acquosa di formaldeide” è di fatto una soluzione acquosa di metandiolo.
Quali sono le caratteristiche della formaldeide?
Approfondimento: caratteristiche e produzione della formalina. Dal punto di vista chimico, la formaldeide (la cui formula è CH2O) appartiene alla classe delle aldeidi, composti organici che all’interno della loro struttura contengono il gruppo chiamato formile (-CHO).
Come reagisce la formaldeide con l’aria?
La formaldeide in soluzione acquosa reagisce facilmente con l’ossigeno dell’aria, che la ossida ad acido formico. Produzione. Industrialmente, la formaldeide è prodotta per ossidazione catalitica del metanolo. I catalizzatori più usati sono l’argento metallico ed una miscela di molibdeno e ossido di ferro.
Cosa può avere la formaldeide assorbita via respiratoria?
Oltre all’effetto cancerogeno che è senza dubbio il più grave, la formaldeide assorbita per via respiratoria può avere anche altre conseguenze dannose sulla salute dell’uomo, variabili in base alla dose inalata. In particolare: Se la dose è inferiore a 0,5 ppm non si dovrebbero verificare effetti nocivi degni di nota.
Qual è il limite massimo di formaldeide?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato, come limite massimo di concentrazione accettabile di formaldeide in casa, 100 microgrammi / metrocubo (pari a 0,1 parti per milione – ppm). Fino al momento in cui il prodotto è stato bandito, era uno degli ingredienti delle pastiglie Formitrol per il mal di gola.
Cosa fare in caso di esposizione a formaldeide?
La formaldeide (o formalina) è una sostanza chimica con caratteristiche tossiche. Cosa fare in caso di esposizione accidentale a formaldeide e quali sono i rischi Gli effetti tossici derivanti dall’esposizione alla formaldeide dipendo dalla durata e dalla quota di formaldeide alla quale si è stati esposti.
La soluzione acquosa di formaldeide ( formalina, nota come conservante e disinfettante) è stabile se preparata con acqua neutra; lentamente separa un corpo solido bianco costituito da poliossimetilene. Tale trasformazione viene rallentata, dalla presenza di alcoli e facilitata dal pH acido.
Quali sono le proprietà della formaldeide?
La formaldeide ha esaltate le proprietà riducenti delle aldeidi. Dà luogo inoltre alle tipiche reazioni delle aldeidi. Con gli alcali dà la reazione di Cannizzaro e, in condizioni particolari, si condensa ad aldeidi superiori fino agli esosi. Per riduzione dà alcool metilico; può anche essere idrogenolizzata a metano.