Sommario
Qual è la soluzione più concentrata?
Per rispondere devi trasformare tutte le varie soluzioni in concentrazione molare (M) e confrontarle: quella che ha molarità maggiore è la più concentrata.
Come si calcola la concentrazione di H3O?
Come calcolare la concentrazione di ioni H3O+? In acqua pura anche pOH = – log [OH-] = 7; dato che Kw è costante, le due concentrazioni sono legate fra loro e pH + pOH = 14, che è un altro modo di dire che [H3O+] [OH-] = 10-14.
Come si calcola la concentrazione avendo il pH?
Questa definizione equivale matematicamente alla seguente formula: pH = -log([H+]). Laddove sia necessario operare il passaggio inverso, ossia passare dal pH alla concentrazione molare degli H+ si ha: [H+] = 10-pH.
Come si calcola il pH di acido debole?
Andiamo, quindi, a scrivere: [H+]=AKa*Ca = 4,243 x 10^(-4) mol/L. E di conseguenza, calcolare il pH di questa soluzione dalla relazione: pH = -log[H+] = -log [4,243 x 10^(-4)] = 3,37.
Qual è la soluzione meno concentrata?
Concentrazione molare Una soluzione con molto soluto si definisce concentrata, una con poco soluto si dice diluita.
Come si calcola la concentrazione di una soluzione formula?
Concentrazione espressa in unità fisiche Si calcola moltiplicando per 100 il rapporto tra la massa in grammi del soluto e il volume in millilitri della soluzione (ml solvente + ml soluto). Esprime il volume di un soluto (in millilitri) contenuta in 100 ml di soluzione.
Come calcolare la quantità di ioni?
Calcolare la concentrazione di ogni ione in base alla formula generale: molarità = moli di soluto / litri di soluzione. Così, sapendo che 1 grammo di fosfato di sodio è stato sciolto e diluito in 100 millilitri di soluzione, si avrà: molarità di Na = 0,018 moli / 0.100 litri = 0,18 M.
Come si passa da Molarità a normalità?
Operativamente la normalità è data dal rapporto tra il numero di equivalenti di soluto e il volume in litri della soluzione:
- Per passare dalla normalità alla molarità o viceversa, è sufficiente ricordare le loro definizioni, pertanto risulta che:
- N (eq/L) = M (mol/L) · n (eq/mol)