Sommario
Qual è la somma dei segmenti AB è CD?
Pertanto possiamo scrivere: AB + CD = AD. La lunghezza del segmento AD è uguale alla somma delle lunghezze del segmento AB e del segmento CD.
Che significa segmenti congruente?
segmenti congruenti segmenti che si corrispondono in una isometria. Hanno uguale lunghezza e perciò talvolta, sbrigativamente, si parla di segmenti uguali (→ congruenza).
Come calcolare la lunghezza dei segmenti?
Se vogliamo MISURARE un SEGMENTO dobbiamo CONFRONTARLO con un ALTRO SEGMENTO preso come UNITA’ DI MISURA in modo da stabilire quante volte esso contiene il segmento unità. Il numero trovato è la LUNGHEZZA del segmento.
Cosa vuol dire AB CD?
Il confronto tra segmenti Se anche l’altro estremo coincide, allora i due segmenti sono congruenti. Se l’altro estremo non coincide, allora i due segmenti sono non congruenti. Si scrive minore (AB<CD) se un segmento è meno lungo dell’altro. Si scrive maggiore (CD>AB) se un segmento è più lungo dell’altro.
Che relazione lega il segmento AB al segmento CD?
Per poter confrontare i due segmenti e dire se essi hanno o meno la stessa lunghezza è necessario, innanzitutto, trasportare un segmento sull’altro. Quindi sovrapponiamo il segmento AB al segmento CD in modo tale che: il punto A coincida con il punto C; gli estremi B e D stiano da una stessa parte rispetto ad A.
Che cosa sono i segmenti congruenti?
In geometria, due figure si dicono congruenti (dal latino congruens: concordante, appropriato), quando hanno la stessa forma e dimensioni, quindi quando sono perfettamente sovrapponibili.
Come si dimostra che due segmenti sono congruenti?
Si dicono segmenti congruenti due segmenti che una volta sovrapposti sono coincidenti. Detto in altre parole, due segmenti si dicono congruenti se è possibile sovrapporre il primo segmento al secondo mediante un movimento rigido, in modo che gli estremi del primo coincidano con gli estremi del secondo.
Come calcolo la lunghezza di due segmenti?
Nel mondo reale a+b sono lunghi 30cm, quindi se io divido 30 per 5 (30:5) conoscerò la lunghezza di una unità in cm. Adesso basta moltiplicare il valore di 6cm per 2 unità e conoscerò la lunghezza del segmento a. Moltiplicando il valore di 6cm per 3 unità, conoscerò la lunghezza del segmento b.