Sommario
Qual è la somma di funzioni convesse?
La somma di funzioni convesse è convessa; la somma di funzioni concave è concava . Se sono funzioni convesse su un intervallo allora la funzione somma . è una funzione convessa sull’intervallo . Attenzione: nulla si può dire a priori sulla differenza di funzioni convesse. Esistono funzioni convesse la cui differenza è convessa, ad esempio
Come usare la funzione somma.se?
SOMMA.SE (funzione SOMMA.SE) Altro… È possibile usare la funzione SOMMA.SE per sommare i valori di un intervallo che soddisfano i criteri specificati. Supponiamo ad esempio di voler sommare in una colonna contenente numeri solo i valori maggiori di 5. In tal caso, usare la formula seguente: =SOMMA.SE (B2:B25;”>5″)
Qual è il significato di una funzione convessa?
Significato geometrico di funzione convessa Dal punto di vista geometrico, una funzione è convessa su un intervallo se e solo se ogni coppia di punti del grafico della funzione è congiunta mediante un segmento che sta al di sopra o oppure coincide con una parte del grafico. Esempio di funzione convessa.
Cosa è una funzione convessa sull’intervallo?
Una funzione definita su un intervallo si dice funzione convessa (oppure funzione debolmente convessa) sull’intervallo se, comunque si considerino due punti nell’intervallo con , risulta che. Diremo invece che è una funzione strettamente convessa (oppure convessa in senso forte) sull’intervallo se e solo se sussiste la disuguaglianza stretta.
Qual è la definizione di funzione concava?
Definizione di funzione concava . Una funzione definita su un intervallo è una funzione concava (oppure funzione debolmente concava) sull’intervallo se, comunque si considerino due punti nell’intervallo , è verificata la condizione .
Come si definisce una funzione convessa?
In alcuni articoli la definizione di funzione convessa si basa su questo criterio, che però non è equivalente alla definizione oggi comunemente usata: Una funzione è convessa se e solo se ha derivate destra e sinistra definite su , crescenti, con − ′ ≤ + ′.
Cosa si dice convessa in matematica?
In matematica, una funzione a valori reali definita su un intervallo si dice convessa se il segmento che congiunge due qualsiasi punti del suo grafico si trova al di sopra del grafico stesso. Per esempio, sono funzioni convesse la funzione quadratica () = e la funzione esponenziale =.