Qual è la sospensione della patente?
La sospensione della patente rappresenta una sanzione accessoria, che si aggiunge alla sanzione pecuniaria, ed è prevista dal codice della strada per diverse violazioni. Un’ipotesi particolare di sospensione della patente si verifica in caso di recidiva, ovvero di commissione della stessa violazione in un determinato periodo di tempo.
Quali sono le sanzioni per la guida senza patente?
Guida senza patente: sanzioni. L’ obbligatorietà della patente di guida è prevista dall’articolo 116 del Codice della Strada mentre, in caso di guida senza patente, le sanzioni sono indicate nell’articolo 180. Il comma 1b dell’articolo 180 dispone che per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé,
Cosa succede se un conducente viola la patente di guida?
Se un conducente commette la stessa infrazione per due volte nel periodo di due anni, questi sarà soggetto alla sospensione della patente di guida, se la violazione rientra tra quelle per le quali è prevista l’applicazione della recidiva.
Quando viene disposta la patente per recidiva?
Nello specifico, la sospensione della patente per recidiva viene disposta quando il conducente commette due violazioni uguali nel corso di un biennio. Va precisato che la sospensione dalla patente per recidiva trova applicazione anche quando le due violazioni, nel corso dei due anni, sono commesse con veicoli diversi.
Quando si applica la sanzione accessoria della patente di guida?
Nell’ipotesi di guida in stato di ebbrezza si applica la sanzione accessoria della sospensione patente da 3 a 6 mesi qualora il tasso alcolemico sia superiore a 0,5 e inferiore a 0,8 g/l, mentre se il conducente provoca un incidente la sospensione della patente di guida sale a 2 anni.
Quando viene notificata la patente sospesa?
Notifica sospensione patente dopo 15 e dopo 20 giorni. Una volta che il Prefetto riceve la tua patente sospesa, ha a disposizione 15 giorni per inviarti a casa la notifica. Tuttavia a volte la notifica viene inviata in ritardo, ovvero 20 giorni dopo l’infrazione.