Sommario
Qual è la stadiazione della leucemia linfocitica cronica?
Stadiazione clinica della leucemia linfocitica cronica* La leucemia linfatica cronica rappresenta la leucemia più diffusa nel mondo occidentale. È una proliferazione clonale di linfociti dall’aspetto maturo (quasi sempre di tipo B) ma difettivi dal punto di vista funzionale e con una vita abnormemente lunga. Il
Cosa è la leucemia linfoblastica acuta?
La leucemia linfoblastica acuta (LLA) è un tumore del sangue che prende origine dai linfociti, un tipo particolare di globuli bianchi, ed è caratterizzata da un accumulo di queste cellule nel sangue, nel midollo osseo e in altri organi.
Qual è la leucemia linfatica cronica?
La leucemia linfatica cronica rappresenta la leucemia più diffusa nel mondo occidentale. È una proliferazione clonale di linfociti dall’aspetto maturo (quasi sempre di tipo B) ma difettivi dal punto di vista funzionale e con una vita abnormemente lunga. Il sangue periferico, il midollo osseo, la milza e i linfonodi vengono infiltrati.
Quali sono le forme più frequenti di leucemia?
In base ai dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori), nel nostro Paese le forme più frequenti di leucemia sono la linfatica cronica (33,5 per cento del totale delle leucemie), la mieloide acuta (26,4 per cento), la mieloide cronica (14,1 per cento) e la linfatica acuta (9,5 per cento).
Cosa è la leucemia linfatica cronica?
La leucemia linfatica cronica (LLC) è una neoplasia ematologica che consiste in un accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici la stadiazione secondo Rai, più utilizzata negli Stati Uniti, che divide la malattia in 5 stadi indicati come 0, I, II, III e IV.
Come si sospetta una malattia leucemica?
Si sospetta una malattia leucemica se vi è una linfocitosi persistente, cioè un numero di linfociti nel sangue superiore a 5.000/mmc che non diminuisce nel tempo; sono, però, necessari ulteriori esami per la conferma finale.