Sommario
Qual è la storia della tortura?
La storia della tortura Tre millenni di torture: dagli Egizi all’Iraq. Con un denominatore comune: la crudeltà degli aguzzini è sempre giustificata con un interesse superiore: la sicurezza dello Stato, l’ortodossia religiosa, la lotta al crimine.
Quale strumento giudiziario era la tortura?
La tortura diventò uno strumento giudiziario perfettamente legale: la confessione era indispensabile, nel diritto romano, per formulare una condanna. La flagellazione, con la frusta formata da lunghe cinghie di pel di bue che tagliavano come un coltello, era la più utilizzata.
Qual è l’altra tortura che richiede poco sforzo?
Un’altra tortura che richiede poco sforzo è quella della torsione o allungamento eccessivo degli arti. Questo provoca la dislocazione delle giunture e un dolore atroce. Per fare questo gli aguzzini torcono le braccia dei detenuti dietro la schiena, oppure lo fanno con l’uso di una fune, proprio come nel supplizio della corda.
Quali sono le torture cinesi moderne?
In Cina la tortura è illegale, tuttavia viene praticata regolarmente. Questa è una lista delle torture cinesi moderne più usate.
Quali sono le disposizioni in materia di tortura?
A livello regionale, disposizioni in materia di tortura sono previste nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo (1950), nella Convenzione americana sui diritti dell’uomo (1969), nella Carta africana sui diritti dell’uomo e dei popoli (1981), nella Dichiarazione islamica sui diritti dell’uomo (1981) e nella Carta Araba sui diritti umani
Qual è stata la pena di morte nel Regno Unito?
La pena di morte nel Regno Unito ha avuto una storia molto lunga e questo paese è stato infatti l’ultimo stato d’Europa occidentale ad abolirla nel 1998, sebbene l’ultima esecuzione sia avvenuta in Francia. Cronologia della pena di morte nel Regno Unito
Qual è il divieto di tortura e di trattamento degradante?
L’art. 3 proibisce la tortura e il trattamento o pena disumano o degradante. Il divieto di tortura e di trattamento inumano o degradante, sancito dall’art. 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, costituisce uno dei traguardi più importanti delle società moderne.