Sommario
- 1 Qual è la struttura della molecola?
- 2 Come prevedere la polarità della molecola?
- 3 Qual è la geometria della molecola dell’acqua?
- 4 Qual è la formula generica di una molecola?
- 5 Quali sono le molecole delle sostanze semplici?
- 6 Qual è la molecola di struttura delle piante?
- 7 Quali sono le dimensioni delle molecole?
- 8 Cosa sono l’atomo e le molecole?
- 9 Quali sono le molecole elementari?
Qual è la struttura della molecola?
Un metodo abbastanza semplice per determinare la struttura della molecola è data dalla struttura di Lewis. Con essa si mettono in evidenza le proprietà elettroniche dell’ atomo. La struttura consta nel centro del simbolo centrale contornato nel guscio esterno dei suoi elettroni. Vediamo con un esempio pratico.
Come prevedere la polarità della molecola?
Supponendo che gli atomi X legati all’atomo centrale A siano identici e che il legame tra A e X sia di tipo covalente polare, è possibile prevedere, in base alla formula generica AXmEn la polarità della molecola: Invece, se nella molecola sono presenti solo legami covalente non polari, la molecola sarà sicuramente non polare.
Qual è la geometria della molecola dell’acqua?
Geometria della molecola dell’acqua Secondo la teoria VSEPR e in base ad evidenze sperimentali, possiamo asserire che la molecola dell’acqua ha una geometria angolare inserita in un tetraedro ideale, in cui l’ ossigeno si posiziona al centro e gli atomi di idrogeno occupano due vertici del tetraedro.
Cosa significa dire che una molecola ha legami polari?
Pertanto, dire che una molecola ha legami covalenti polari non significa dire che molecola è polare: la polarità dipende infatti anche dalla geometria della molecola. Come si è visto riguardo alla teoria VSEPR, ogni molecola può essere rappresentata con la formula generica AX m E n in cui: E = coppie di elettroni solitarie presenti sull’atomo
Come prevede la geometria di una molecola?
La geometria di una molecola può essere prevista applicando la teoria VSEPR, (VSEPR è acronimo della denominazione inglese Valence Shell Electron Pair Repulsion, cioè repulsione delle coppie di elettroni del guscio di valenza). Tale teoria permette di prevedere la geometria molecolare delle sostanze a partire dalle formule di Lewis.
Qual è la formula generica di una molecola?
Ogni molecola può essere rappresentata con la formula generica AX n E m in cui con A rappresentiamo l’atomo centrale, X il numero di atomi legati all’atomo centrale ed E le coppie di elettroni solitarie presenti sull’ atomo centrale.
Quali sono le molecole delle sostanze semplici?
Le molecole delle sostanze semplici (elementi) sono formate da due o più atomi uguali legati tra loro. Ad esempio: O 2 (molecola del gas ossigeno): è formata da due atomi di ossigeno (O) e quindi è una molecola biatomica.
Qual è la molecola di struttura delle piante?
La principale molecola di struttura delle piante è la cellulosa nella quale è contenuta la metà di tutto il carbonio organico presente della biosfera. Le molecole di cellulosa costituiscono la parte fibrosa della parete delle cellule vegetali: le fibre di cellulosa formano un involucro esterno intorno alla cellula vegetale.
Quali sono le molecole di elementi?
Le molecole possono essere formate da atomi dello stesso tipo (molecole di elementi: O 2, N 2, P 4, ecc.) o da atomi di tipo diverso (molecole di composti: H 2 O, CO 2, C 6 H 12 O 6, ecc.). F 2, Br 2, Cl 2, I 2 sono molecole di elementi perchè raggruppamenti di atomi dello stesso tipo.
Quali sono le molecole organiche?
Le molecole organiche sono costituite da uno scheletro, lineare o ad anello, più o meno ramificato, di atomi di carbonio, al quale si legano gruppi di atomi detti “gruppi funzionali” che determinano le caratteristiche, la solubilità e il comportamento chimio-fisico delle molecole. Le varie famiglie nelle quali sono raggruppati i composti
Quali sono le dimensioni delle molecole?
Le dimensioni delle molecole sono estremamente varie e dipendono dal numero e dalla natura degli atomi componenti: la più piccola molecola è quella dell’idrogeno, la cui estensione, determinata dalla lunghezza del legame covalente H—H, è di poco più di 1 Å (10-10 m); nel campo delle macromolecole si arriva fino a grandezze dell’ordine di
Cosa sono l’atomo e le molecole?
L’Atomo e le Molecole. L’atomo •L’atomo, la particella che come un mattone costituisce tutta la materia, non è un corpicciolo semplice. Esso è a sua volta composto da particelle elementari piccolissime: i protoni, i neutronie gli elettroni.
Quali sono le molecole elementari?
Le molecole possono essere elementari, sono poche e contengono pochissimi atomi e le molecole composte che contengono spesso un gran numero di atomi. Nonostante le molecole siano complesse sono comunque molto piccole, nell’ordine del miliardesimo di metro.
Quali sono le molecole diatomiche?
Sette elementi : idrogeno, ossigeno, azoto, fluoro, cloro bromo e iodio si trovano in natura sotto forma di molecole costituite da due atomi identici (molecole diatomiche). Le molecole non hanno le stesse proprietà macroscopiche, quindi fisiche del composto che formano.