Sommario
Qual è la struttura della trachea?
Struttura della trachea. La trachea ha forma di un tubo cilindrico appiattito posteriormente, semirigido, costituito dalla sovrapposizione di anelli cartilaginei. Discende nella parte anteriore della base del collo (la tracheotomia viene praticata a questo livello, perché qui la trachea è molto vicina al piano cutaneo), e poi nel mediastino.
Come si manifesta una tracheite?
Una tracheite è quasi sempre associata a rinofaringite, laringite o bronchite (infiammazione rispettivamente di rinofaringe, la ringe o bronchi; in quest’ultimo caso si parla di tracheobronchite). Sintomi della tracheite. Una tracheite si manifesta con accessi di tosse tenaci, che provocano dolore toracico.
Cosa è stenosi laringo-tracheale?
Stenosi laringo-tracheale è un termine generico per un vasto gruppo di patologie molto rare ed eterogenee. L’incidenza nella popolazione adulta di stenosi laringo-tracheale post-intubazione, la forma più benigna e comune di questa condizione, si aggira intorno a 1 su 200.000 adulti per anno.
Qual è la durata della dilatazione tracheale?
Resezione tracheale e successiva ricostruzione La dilatazione tracheale è una procedura utilizzata per allargare temporaneamente le vie respiratorie. L’effetto di dilatazione dura tipicamente da pochi giorni a 6 mesi.
Qual è la funzione delle ciglia nella trachea?
Qual è la funzione delle ciglia nella trachea? Le ciglia presenti nella trachea sono chiamate ciglia vibratili per la loro flessibilità. Queste ciglia hanno il compito di filtrare muco, polveri atmosferiche, come polline e batteri e favorirne l’eliminazione.
Come si verifica una compressione tracheale?
Una compressione tracheale si verifica invece durante la tosse e con gli atti della deglutizione (per passaggio del bolo in esofago). La parete della trachea, procedendo dall’esterno verso l’interno, presenta tre strati: la tonaca avventizia, la sottomucosa e la mucosa.
Qual è il diametro degli anelli tracheali?
A causa della particolare disposizione degli anelli tracheali, dal punto di vista morfologico la trachea appare schiacciata posteriormente ed arrotondata nella sua parte anteriore. Il diametro antero-posteriore è di circa 1,5 cm, mentre quello trasversale si aggira intorno agli 1,8 cm.
Qual è la biforcazione tracheale?
La biforcazione tracheale è detta carena o sperone tracheale. La trachea è esaminata soprattutto mediante endoscopia a fibre ottiche, TC e risonanza magnetica.
Quali sono i fattori di rischio per la tracheite?
Fattori di rischio. Ci sono delle condizioni che predispongono il corpo a contrarre la tracheite e quindi costituiscono dei fattori di rischio. I principali sono: Tabagismo. Il fumo di sigarette irrita le mucose ed inibisce il movimento delle ciglia favorendo accumuli di muchi che possono essere colonizzai da virus e batteri.