Sommario
Qual è la struttura di un fascio muscolare?
Queste fibre di collagene sono prodotte dai fibroblasti che si trovano all’interno della fascia. Le fasce sono simili ai legamenti ed ai tendini in quanto sono tutti fatti di collagene, ma i legamenti uniscono un osso ad un altro, i tendini uniscono il muscolo all’osso e le fasce collegano i muscoli fra di loro.
Quale guaina di tessuto connettivo riveste l’intero muscolo?
epimisio
A livello del singolo muscolo, la fascia profonda entra in contatto, tramite i setti, le aponeurosi e i tendini (formati da fibre collagene parallele e quasi del tutto inestensibili), con l’epimisio (tessuto connettivo fibro-elastico che riveste l’intero muscolo).
Che cos’è la fascia muscolare?
L’Oxford Dictionaries definisce la fascia come “una sottile guaina di tessuto fibroso che racchiude un muscolo o un altro organo”.
Come si chiamano i muscoli sotto la pelle?
Nell’ipoderma si individuano tre strati di tessuto connettivo, non sempre facilmente separabili, detti, dal più superficiale al più profondo, lamina superficiale, lamina intermedia e lamina profonda della tela sottocutanea che possono presentare spessori e caratteristiche diverse a seconda delle regioni del corpo.
Come distinguere tessuto connettivo lasso e denso?
Tessuto connettivo lasso Si distingue per l’abbondanza della sostanza amorfa rispetto alla componente fibrosa e su quella cellulare e per il maggior numero di nuclei cellulari rispetto al connettivo denso.
Dove si trova aponeurosi?
Le aponeurosi possono essere: Addominale anteriore: si trovano sulla parte superiore del muscolo retto addominale. Lombare posteriore: è sopra i muscoli estensori delle vertebre toraciche. Palmari: sono sui palmi delle mani.
Che cos’è l aponeurosi plantare?
A livello della pianta del piede è posto il legamento arcuato (o aponeurosi plantare) che è una robusta fascia fibrosa che unisce la zona plantare interna del calcagno alla base delle dita. Questo legamento svolge un ruolo molto importante nella trasmissione del peso durante la deambulazione e la corsa.
Quali sono le fibre di tipo 2?
Fibre di tipo 1, che corrispondono fondamentalmente a quelle di tipo rosso lento, a bassa attività ATPasica e glicolitica ed alta attività di enzimi ossidativi. Fibre di tipo 2, che corrispondono fondamentalmente a quelle di tipo bianco rapido, ad alta attività ATPasica e glicolitica, e bassa attività di enzimi ossidativi.
Quali sono le fibre radicolari?
Esse sono fibre funicolari che, per passare nella metà eterolaterale del midollo spinale, entrano nella commessura bianca dove decorrono orizzontalmente. Le fibre radicolari sono rappresentate dai tratti intramidollari delle radici anteriori e delle radici posteriori dei nervi spinali.
Quali sono le fibre della sostanza bianca?
Le fibre della sostanza bianca possono essere prolungamenti sia di neuroni gangliari annessi alla radice posteriore dei nervi spinali, sia di cellule funicolari della sostanza grigia del midollo spinale, sia infine di neuroni localizzati in centri assiali sopramidollari od in centri soprassiali.
Quali sono le fibre rosse di tipo 1?
Le fibre rosse, invece, che presentano abbondanti mitocondri, hanno alti livelli di attività di enzimi respiratori. Fibre di tipo 1, che corrispondono fondamentalmente a quelle di tipo rosso lento, a bassa attività ATPasica e glicolitica ed alta attività di enzimi ossidativi.