Sommario
- 1 Qual è la struttura interna dei polmoni?
- 2 Che cosa contiene la laringe?
- 3 Come è coinvolta la laringe?
- 4 Quali sono i gruppi di muscoli della laringe?
- 5 Che cos’è il linfonodo al polmone?
- 6 Che significa lieve accentuazione del disegno polmonare?
- 7 Cosa sono i polmoni e le sue funzioni?
- 8 Qual è l’area polmonare?
Qual è la struttura interna dei polmoni?
I polmoni sono avvolti da una membrana sierosa, la pleura, a sua volta formata da due foglietti, i foglietti pleurici: il foglietto pleurico parietale, che riveste esternamente i polmoni e li divide dalla parete toracica; e il foglietto pleurico viscerale, che aderisce alla superficie interna del polmone.
Che cosa contiene la laringe?
La laringe è formata, quindi, da 6 diverse cartilagini: le 3 cartilagini singole, denominate epiglottide, cartilagine tiroidea e cartilagine cricoide, e le 3 cartilagini accoppiate, note come cartilagini aritenoidi, cartilagini corniculate e cartilagini cuneiformi.
Quali sono la struttura è la funzione della laringe?
La laringe è l’organo deputato alla fonazione, ovvero all’emissione dei suoni. È situata nel collo, tra la faringe e la trachea, e si presenta come un cilindro cavo. La laringe permette anche il passaggio dell’aria inspirata (da naso e bocca verso i bronchi) ed espirata (dai bronchi verso naso e bocca).
Quali sono le funzioni della laringe?
La laringe ricopre 3 funzioni, tutte ugualmente importanti: Contribuisce al processo respiratorio, incanalando l’aria verso le vie aeree inferiori (trachea, bronchi, bronchioli e polmoni); Consente la fonazione, tramite la vibrazione delle corde vocali, operata dalla contrazione dei muscoli intrinseci;
Come è coinvolta la laringe?
La laringe è coinvolta nella fonazione, nella respirazione e nel meccanismo che impedisce al cibo di imboccare la via della trachea e ostruire le vie respiratorie. La laringe può essere al centro di svariate condizioni mediche, tra cui, per esempio, la laringite, il tumore alla gola e il laringospasmo.
Quali sono i gruppi di muscoli della laringe?
La laringe comprende 2 grandi gruppi di muscoli: il gruppo dei muscoli intrinseci e il gruppo dei muscoli estrinseci. Il gruppo dei muscoli intrinseci della laringe raccoglie tutti quei muscoli con entrambe le estremità ancorate alla laringe; il gruppo dei muscoli estrinseci della laringe, invece, include tutti quei muscoli con un’estremità
Quali sono le cartilagini della laringe?
La laringe è formata, quindi, da 6 diverse cartilagini: le 3 cartilagini singole, denominate epiglottide, cartilagine tiroidea e cartilagine cricoide, e le 3 cartilagini accoppiate, note come cartilagini aritenoidi, cartilagini corniculate e cartilagini cuneiformi.
Come è composto il polmone?
I polmoni hanno una forma vagamente conoide. Il polmone destro è formato da tre lobi – superiore, medio e inferiore – che sono separati tra loro da due fessure, una obliqua e una quasi orizzontale. Il polmone sinistro è invece formato da due soli lobi – superiore e inferiore – separati da una fessura obliqua.
Che cos’è il linfonodo al polmone?
I linfonodi sono dei filtri biologici o stazioni di controllo, in grado di intercettare e distruggere germi, cellule neoplastiche e in generale sostanze estranee presenti nella linfa. Sono delle piccole masse (da 1 a 25 mm) di tessuto dalla forma simile a quella di un fagiolo e dalla consistenza duro-elastica.
Che significa lieve accentuazione del disegno polmonare?
L”accentuazione indica o una infiammazione o un sovraccarico del circolo. Di solito si evidenzia nei fumatori e nelle bronchiti ricorrenti. La lesione disventilatoria e’ probabilmente l’esito di una precedente infiammazione broncopolmonare.
Cosa è l’ilo del polmone?
L’ilo polmonare, o ilo del polmone, è la cavità presente in ciascuno dei due polmoni, che serve all’ingresso in e all’uscita da gli organi in questione di elementi anatomici molto importanti, come bronchi, arterie e vene polmonari, arterie e vene bronchiali, nervi dei plessi polmonari e vasi linfatici di questi distretti del corpo, e a
Qual è la sede dell’ilo polmonare?
Sede dell’Ilo Polmonare: qualche dettagli in più. Ciascun ilo polmonare prende posto sulla faccia anteriore del polmone a cui appartiene, vicino al bordo mediale di quest’ultimo, in una zona denominata impronta cardiaca.
Cosa sono i polmoni e le sue funzioni?
Polmoni: anatomia e funzioni in sintesi. I polmoni destro e sinistro si trovano nella cavità toracica ai lati del mediastino. Ciascuno di essi è avvolto da una membrana sierosa a doppia parete, la pleura, che costituisce i sacchi pleurici, completamente chiusi.
Qual è l’area polmonare?
L’ ilo polmonare è un’area depressa di forma triangolare presente in entrambi i polmoni, che serve a introdurre in e a far fuoriuscire da quest’ultimi strutture come i bronchi principali, le arterie e le vene polmonari, le arterie e le vene bronchiali, i nervi dei plessi polmonari e i vasi linfatici.