Sommario
- 1 Qual è la successione corretta dei due momenti del processo creativo?
- 2 Qual è il presupposto della creatività?
- 3 Quali sono secondo Guilford gli indici del pensiero divergente?
- 4 Quale studioso nella sua celebre teoria ha suddiviso in quattro fasi il pensiero creativo?
- 5 Quali sono le dimensioni del processo creativo?
- 6 Cosa è il Concassage?
Qual è la successione corretta dei due momenti del processo creativo?
Tutti i creativi solitamente seguono cinque passaggi per portare a compimento le proprie idee: preparazione, incubazione, illuminazione, valutazione e verifica.
Qual è il presupposto della creatività?
Qual è il presupposto della creatività? Consiste nella conoscenza approfondita delle regole da superare con le competenze preliminari richieste per analizzarle. Accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività dell’Innovazione in quanto competenza chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico.
Cosa si intende con creatività?
creatività s. f. [der. di creativo]. – Virtù creativa, capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia. – [virtù creativa, capacità di creare con l’intelletto: persona di grande creativita] ≈ estro, estrosità, fantasia, fecondità, inventiva, vena.
Quali sono secondo Guilford gli indici del pensiero divergente?
Fluidità, flessibilità, originalità e capacità di elaborazione, ovvero saper calare un’idea in un contesto concreto trasformandola in progetto: quattro indici che J.P. Guilford utilizzava per misurare il pensiero divergente e che in effetti possono aiutarci a svilupparlo.
Quale studioso nella sua celebre teoria ha suddiviso in quattro fasi il pensiero creativo?
Wallas[1] elabora una teoria delle fasi che sarà poi ripresa con pochi cambiamenti da molti altri; egli riteneva che il processo creativo potesse essere suddiviso in quattro momenti: preparazione, incubazione, illuminazione e verifica.
Cos’è il Concassage?
“Il termine concassage è traducibile con scuotimento, infatti il problema viene analizzato scuotendolo con una lista di domande sui vari elementi che lo compongono in modo da analizzarlo sotto prospettive divergenti e insolite.”
Quali sono le dimensioni del processo creativo?
Si individuano anche le due dimensioni del processo creativo che unisce disordine e ordine, paradosso e metodo.
Cosa è il Concassage?
Chi ha parlato di creatività e pensiero divergente?
Guilford Pensiero Divergente Il pensiero divergente fu elaborato da Guilford nel 1967 ed è caratterizzato da alcuni elementi, in particolare: La fluidità: ossia la quantità di idee prodotte, senza fare riferimento alla loro qualità L’originalità: ossia la capacità di trovare idee insolite.