Sommario
Qual è la superficie della Turchia?
La Turchia è un Paese prevalentemente montuoso, e pianure vere e proprie sono confinate alla frangia costiera. Circa un quarto della superficie è situato al di sopra dei 1200 m, e meno dei due quinti è posto al di sotto dei 460 m.
Quali sono le pianure alluvionali in Turchia?
Le pianure alluvionali situate lungo i fiumi maggiori, quali il Gediz, il Piccolo Meandro e il Grande Meandro, sono tra le più vaste della Turchia e rivestono un importante valore agricolo. A est di questa sezione, all’incirca fino a una linea tra Eskişehir e Burdur, vi è una complessa regione di altopiano.
Chi parla della Turchia?
Birmania · Brunei · Cambogia · Filippine · Indonesia · Laos · Malaysia · Singapore · Thailandia · Timor Est · Vietnam. Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia. Estratto da ” https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Geografia_della_Turchia&oldid=111431565 “. Categoria: Geografia della Turchia.
Qual è la geologia della Turchia?
La geologia della Turchia è complessa, in quanto nel Paese si rinvengono rocce sedimentarie di età compresa tra il Paleozoico e il Quaternario, numerose intrusioni, ed estese aree di materiale vulcanico.
Qual è il nome della Repubblica di Turchia?
Dati amministrativi Nome completo Repubblica di Turchia Nome ufficiale Türkiye Cumhuriyeti Lingue ufficiali: Turco: Altre lingue: curdo: Capitale: Ankara (4.850.779
Chi sono le aree metropolitane della Turchia?
Area metropolitana di Ankara. Secondo una stima del 2010, le aree metropolitane della Turchia con la popolazione più numerosa sono Istanbul (13,1 milioni), Ankara (4,4 milioni), Smirne (in turco İzmir) ( (3,4 milioni), Bursa (1,9 milioni), Adana (1,6 milioni), Gaziantep (1,3 milioni), Konya (1,0 milioni) e Antalya (1,0 milioni).
Qual è la lingua ufficiale della Turchia?
La lingua ufficiale è il turco, ma sono presenti numerose minoranze linguistiche. La moneta ufficiale è la lira turca. Il presidente della Repubblica è Recep Tayyip Erdoğan. Nel 2017 la Turchia risulta l’ottavo stato più visitato al mondo.
Quali sono i laghi naturali della Turchia?
Con più di 300 naturali e 130 artificiali, la Turchia è effettivamente un paese dei laghi. L’area totale dei laghi è intorno 9.250 km 2 e quasi 50 di loro occupano le zone più in gran parte di 10 km 2 ciascuno. Ci sono egualmente molti più piccoli laghi che non sono indicati. Alcuni laghi sono alimentati dai fiumi mentre altri formano i fiumi
Quali sono i climi in Turchia?
In Turchia vi è una notevole varietà di climi, con spiccate differenze tra le diverse zone, e anche con alcuni microclimi determinati dall’esposizione dei versanti o delle coste. Le zone costiere hanno un clima generalmente mite, ma quelle del Mar Nero sono più fredde di quelle del Mar Mediterraneo.
Qual è l’ultimo censimento ufficiale della Turchia?
L’ultimo censimento ufficiale è stato effettuato nel 2011 e ha registrato una popolazione totale della Turchia di 74.724.269 abitanti.