Sommario
Qual è la temperatura di una febbre?
La febbre è considerata come una temperatura arteriosa rettale, orale o temporale di almeno 38 °C. Con la temperatura ascellare, invece, una febbre è presente se la lettura è di 37,2 °C o superiore. Una febbre superiore a 41,5 °C di solito viene da una grave patologia e può causare danni al nostro corpo.
Quali sono i risultati della temperatura orale?
Generalmente, la correlazione dei risultati della temperatura risulta essere tuttavia la seguente: la temperatura orale media normale è di 37 °C; la temperatura rettale e quella auricolare sono entrambe di 0,3-0,6 °C superiori alla temperatura orale; mentre la temperatura ascellare e quella frontale sono entrambe di 0,3-0,6 °C inferiori
Quali sono le cause della febbre?
CAUSE DELLA FEBBRE. La febbre può, quindi, essere causata da: infezioni batteriche o virali, malattie infiammatorie, colpi di calore, interventi chirurgici, uso di determinati farmaci, vaccini oppure da patologie più gravi.Ovviamente, trattandosi di un semplice sintomo, va sempre indagata la causa scatenante l’aumento della temperatura corporea.
Come restare idratati in caso di febbre alta?
In caso di febbre, è importantissimo restare idratati. Quindi, sì all’acqua bevuta a piccoli sorsi ma con frequenza. A risentire del pericolo di disidratazione da febbre alta sono soprattutto i lattanti, i bambini e gli anziani. In questi casi, può rivelarsi necessaria l’idratazione con apposita soluzione idratante.
Come si misura la febbre?
Come si misura la febbre: temperatura esterna e interna Innanzitutto, occorre fare chiarezza sui valori di riferimento: se la febbre viene rilevata posizionando il termometro sotto l’ascella si parla di temperatura “esterna” e, in questo caso, il range che non dve preoccupare ed è considerato normale, va da 35,5 °C a 37 °C.
Come si usa il termine “febbre”?
Molti soggetti utilizzano genericamente il termine “febbre”, spesso, quando sentono troppo caldo, freddo o sono sudati, senza di fatto avere misurato la loro temperatura corporea. Sebbene una temperatura pari a 37 ° C sia considerata normale, la temperatura corporea varia nel corso della giornata.
Qual è il valore assoluto della febbre?
A seconda del valore assoluto derivante dalla misurazione della temperatura corporea, la febbre può essere considerata di modesta entità con valori contenuti entro i 38 gradi), lieve (temperatura tra 38 e 38,5 gradi), moderata (valori tra 38,5 e 39) ed elevata per misurazioni fino a 39,5 gradi.