Qual è la tensione del polso?
La tensione del polso è il parametro al quale si accennava prima parlando della valutazione e della pressione arteriosa del soggetto tramite la semplice palpazione dell’arteria radiale. Si parla di polso teso o di ipoteso, a seconda dei casi. Esiste anche il così detto “”polso dicroto””,
Quali sono le ossa del polso?
Le ossa del polso sono il raggruppamento osseo che dà vita alla regione pari del corpo umano posta al confine tra avambraccio e mano, e che contribuisce in modo determinante alla costituzione dell’articolazione presente nella suddetta regione ( articolazione del polso ).
Come si avverte il polso?
Il polso si avverte più facilmente poggiando uno o due dita sull’arteria radiale, all’altezza dell’articolazione del polso. I battiti arteriosi possono ess
Qual è l’ampiezza del polso?
L’ampiezza (o grandezza) del polso è invece dipendente dalla gittata sistolica, dalla energia della contrazione della parete cardiaca, dalla massa circolante. La tensione del polso è il parametro al quale si accennava prima parlando della valutazione e della pressione arteriosa del soggetto tramite la semplice palpazione dell’arteria radiale.
Come è formato il polso?
Il polso è un distretto anatomico formato da diverse ossa; il radio e l’ulna formano la parte prossimale dell’articolazione mentre la prima filiera del carpo è formata dal’osso scafoide semilunare, piramidale e pisiforme che si uniscono a formare la parte distale di questa complessa articolazione.
Come si determina la frequenza del polso?
La frequenza del polso si determina con grande facilità contando le pulsazioni in un minuto primo. Il valore normale della frequenza cardiaca varia sensibilmente a seconda dell’età del soggetto, del suo stato di allenamento, della costituzione individuale, entro un ambito compreso fra i 60 ed i 90 battiti al minuto primo.