Sommario
Qual è la terapia migliore per la fibrillazione atriale?
Il trattamento della fibrillazione atriale ha una importanza notevole perché questa condizione può aumentare il rischio di trombosi e di ictus. Medico e paziente possono decidere la terapia migliore più adatta per la malattia cardiaca specifica.
Quanto dura la fibrillazione atriale parossistica?
La fibrillazione atriale parossistica raramente richiede trattamenti terapeutici specifici, in quanto tende ad esaurirsi da sola. La sua durata è contenuta: può andare da pochi minuti a qualche giorno (in genere, non supera le 48 ore).
Quali sono le indagini indispensabili per una diagnosi accurata di fibrillazione?
Le classici indagini indispensabili per una diagnosi accurata di fibrillazione atriale sono: Misurazione del polso; Elettrocardiogramma (ECG); Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter; Ecocardiografia; Test da sforzo; Radiografia del torace; Esami del sangue. Misurazione del Polso
Qual è la frequenza cardiaca della fibrillazione atriale?
Evidenze cliniche: nella fibrillazione atriale la frequenza cardiaca può variare da 100 a 175 battiti/min (il range di normalità è compreso tra i 60 e i 100 bpm) Le informazioni sui Fibrillazione atriale – Farmaci per la Cura della Fibrillazione atriale non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.
Qual è il farmaco migliore per la fibrillazione cardiaca?
Propafenone (es. Rytmonorm, Cardiofenone, Normarit): indicato per la cardioversione di fibrillazione atriale, nonché per il controllo del battito cardiaco. Si raccomanda di assumere 600 mg di farmaco per os o 1,5-2mg/kg, per infusione e.v. della durata di 20 minuti.
Fibrillazione atriale parossistica. Se l’aritmia compare improvvisamente in soggetto dal cuore clinicamente sano e si risolve in maniera spontanea (senza che venga praticato alcun tipo di intervento) in un tempo massimo di una settimana. La durata media e dell’ordine delle 24/48 ore ma può anche essere di soli pochi minuti.
Come funziona la fibrillazione cronica?
La FA parossistica nei pazienti non affetti da patologie cardiache ha una remissione spontanea con ritorno al fisiologico ritmo sinoidale (cardioversione) in più del 50% dei casi. La fibrillazione cronica non migliora nonostante il trattamento delle patologie di base e tende a recidivare. Le possibili complicanze della fibrillazione atriale sono:
Quali sono i farmaci per la cardioversione di fibrillazione?
Propafenone (es. Rytmonorm , Cardiofenone, Normarit): indicato per la cardioversione di fibrillazione atriale, nonché per il controllo del battito cardiaco. Si raccomanda di assumere 600 mg di farmaco per os o 1,5-2mg/kg, per infusione e.v. della durata di 20 minuti.