Sommario
Qual è la topologia logica di una rete?
La topologia logica di una rete rappresenta il modo in cui gli host comunicano attraverso il mezzo trasmissivo. I due tipi più comuni di topologia logica sono i BROADCAST e il PASSAGGIO DI TOKEN
Come funziona una topologia a bus?
Una topologia a bus connette tutti i dispositivi di rete mediante un singolo cavo che percorre l’intera rete da un’estremità all’altra. I computer sono collegati al cavo principale attraverso un connettore a “T” e non possono trasmettere simultaneamente sulla rete poiché questo causerebbe una collisione di dati.
Cosa è una topoligia di rete?
Una topoligia di rete è una mappa che descrive come i computer sono collocati nella stessa rete. Esistono due tipi di topologie differenti: fisica e logica. La topologia fisica indica la disposizione fisica dei dispositivi e dei mezzi trasmissivi; la topologia logica definisce il modo in cui gli host accedono al mezzo trasmissivo per inviare dati.
Come si realizza la topologia a stella?
Topologia a stella La topologia a stella è realizzata con un punto di connessione centrale: ciascun host è connesso con un dispositivo centrale per mezzo di un cavo, e quando questo dovesse presentare dei problemi, soltanto l’host ad esso collegato ne verrebbe influenzato.
Qual è la topologia ad anello?
Tale topologia è la più utilizzata, poiché è facilmente espandibile collegando un altro concentratore a quello iniziale, creando così una topologia a stella estesa. Topologia ad anello. Nella topologia ad anello, gli host sono connessi a forma di anello o cerchio.
Qual è la topologia migliore per le reti locali?
La topologia scelta per le reti locali è quella ad anello o bus ma anche a stella estesa. Quest’ultima infatti è formata da più reti a stella uniti tra loro e garantisce una maggior tolleranza ai guasti (fault-tolerance). Se si guasta un canale non si compromette dunque tutta la rete. Inoltre garantisce anche flessibilità ed espandibilità.
Qual è la topologia di rete a stella?
Topologia a stella. Topologia di rete a stella. Le reti a stella sono tra le più comuni topologie di rete. Questa topologia di rete consiste in un hub o switch che funge da punto centrale per la trasmissione delle informazioni e ogni host è connesso a tale punto (hub/switch). I dati all’interno di una
Qual è la topologia ad albero?
La topologia ad albero è una variante più complessa di una struttura lineare, caratterizzata dal fatto che da ciascun nodo possono dipartirsi più catene lineari distinte e non intersecantesi, realizzando così una struttura multilivello.