Sommario
Qual è la traiettoria di un punto che si muove di moto armonico?
Si chiama moto armonico il movimento che si ottiene proiettando su un diametro le posizioni di un punto materiale che si muove di moto circolare uniforme. Di conseguenza, la traiettoria del moto armonico è un diametro del moto circolare uniforme che lo genera.
Qual è la relazione tra accelerazione e posizione in un moto armonico?
che si può riassumere dicendo che in un moto armonico l’accelerazione a(t) è sempre proporzionale alla posizione x(t) secondo una costante di proporzionalità negativa.
Come si calcola il valore della pulsazione?
pulsazione in un → moto armonico, è il modulo della velocità angolare. La pulsazione ω, il periodo T e la frequenza ν di un moto armonico sono legati dalle relazioni ω = 2π/T = 2πν.
Cosa è un moto armonico semplice?
Moto armonico semplice Il moto armonico è un moto di tipo oscillatorio, e quindi periodico, proprio come il moto circolare uniforme . In particolare dal punto di vista cinematico, il moto armonico può essere visto come il moto della proiezione del punto P, che si muove di moto circolare uniforme sulla circonferenza, lungo il diametro.
Qual è l’equazione oraria di un moto armonico?
L’equazione oraria di un moto armonico è: x (t) = A · cos (ω · t)
Qual è la velocità e l’accelerazione nel moto armonico?
Velocità ed accelerazione nel moto armonico La velocità e l’accelerazione sono dati in funzione del tempo da: v (t) = – A ·ω · sen (ω · t)
Qual è la velocità angolare di un moto armonico?
L’ accelerazione è massima agli estremi e nulla al centro. La velocità angolare in un moto armonico si dice anche pulsazione del moto, mentre il periodo T è l’intervallo di tempo più piccolo dopo il quale il moto assume nuovamente le stesse proprietà. Il periodo e la velocità angolare sono legati dalla seguente relazione: T = 2 · π /ω