Sommario
Qual è la trasmissione per contatto?
contatto La trasmissione per contatto è quella che si verifica senza l’intervento di vettori o di elementi esterni. E’ particolarmente importante nel caso degli agenti che vengono eliminati attraverso le superfici corporee (es. virus della malattia vescicolare o del vaiolo) e che penetrano nell’ospite recettivo per via cutanea.
Come avviene il contatto diretto da persona a persona?
Contatto diretto da persona a persona. Le malattie infettive sono comunemente trasmesse attraverso il contatto diretto da persona a persona. La trasmissione avviene quando una persona infetta tocca o scambia fluidi corporei con qualcun altro.
Cosa comporta la trasmissione per contatto indiretto?
La trasmissione per contatto indiretto comporta il contatto di un ospite suscettibile con un oggetto contaminato, di solito inanimato, che fa da intermediario, come strumenti chirurgici, aghi o presidi quali termometri o dispositivi per il monitoraggio della glicemia, indumenti (anche protettivi), mani
Come avviene il contatto per via aerea?
Contagio per Via Aerea Avviene attraverso goccioline di saliva o escreato emesse tramite colpi di tosse, starnuti o anche tramite la fonazione (morbillo, parotite, influenza, pertosse, rosolia, scarlattina, tubercolosi, meningite, polmonite).
Come avviene la trasmissione delle malattie infettive?
Le malattie infettive sono comunemente trasmesse attraverso il contatto diretto da persona a persona. La trasmissione avviene quando una persona infetta tocca o scambia fluidi corporei con qualcun altro.
Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili?
Le malattie sessualmente trasmissibili (forse qualcuno ne avrà sentito parlare come malattie veneree) sono infezioni patologiche (parassiti, funghi, batteri o virus) il cui contagio avviene nella maggior parte dei casi durante rapporti sessuali non protetti, sia orali che con penetrazione non solo vaginale ma anche anale perché gli agenti