Sommario
Qual è la vera grande risorsa energetica per il futuro?
Per queste ragioni, il gas naturale è la fonte di energia rinnovabile più utilizzata, al pari dei pannelli solari e degli impianti eolici, soluzioni altrettanto veloci e affidabili.
Quali sono le fonti di energia del futuro?
La risposta è il nucleare. Serve il biogas. Il gas è il combustibile di transizione. I fossili sono insostituibili.
Quali sono le principali fonti di energia rinnovabile?
Sono considerate fonti rinnovabili energetiche quelle provenienti da irraggiamento solare, dal vento, le biomasse, le maree, le correnti marine e le precipitazioni. Le energie rinnovabili offrono vantaggi per la salute dell’ambiente e dell’uomo. Le rinnovabili, infatti, si possono sfruttare in sinergia tra di loro.
Quali sono le nuove risorse ecocompatibili?
L’energia rinnovabile può essere tratta dall’acqua, dal vento, dal sole e dalla terra. Rispetto ai combustibili fossili la maggior parte di esse sono illimitate e gratuite. I combustibili fossili come il carbone, il petrolio ed il gas sono generati da piante o animali morti attraverso milioni di anni di trasformazione.
Cosa sono i combustibili fossili?
I combustibili fossili sono a oggi la principale fonte di energia dell’intero globo ma rappresentano anche la principale causa di gas serra, responsabili di fenomeni ambientali come l’effetto serra, le piogge acide e il surriscaldamento globale. Un’alternativa a questa fonte di energia inquinante è il biocombustibile.
Qual è il biocombustibile?
Il biocombustibile è un combustibile solido, liquido o gassoso ottenuto da biomasse come grano, mais, bietola e canna da zucchero.
Quali sono le fonti alternative di energia da biomassa?
energia da biomassa: tra le fonti di energie alternative c’è anche l’energia prodotta da biomasse, ovvero da scarti della natura, che non posso essere riutilizzati in nessun modo e che aspettano solo di essere smaltiti, come il legno, i residui legnosi, i biocombustibili, il biodiesel o il biogas.