Qual è l’appropriazione indebita?
Appropriazione indebita: natura del reato. L’appropriazione indebita è un reato patrimoniale, nel senso che il bene giuridico a cui attenta è rappresentato dal patrimonio della vittima: l’obiettivo dell’autore è quello di arricchirsi a discapito della persona offesa.
Come configurarsi il reato di appropriazione indebita?
Il reato di appropriazione indebita può configurarsi solamente in relazione a beni mobili: sono da escludersi, pertanto, tutti i beni immobili (abitazioni, terreni, ecc.) e i beni immateriali (l’energia elettrica, ad esempio). In pratica, ci si può impossessare solo di cose fisiche, tangibili.
Qual è l’appropriazione indebita e il furto?
Appropriazione indebita e furto: differenze. L’appropriazione indebita ed il furto tutelano entrambi i diritti del proprietario di un bene (definito cosa mobile altrui), ma hanno dei presupposti molto diversi. Mentre, infatti, il reato di furto è finalizzato a garantire il diritto del proprietario a non vedersi spogliato del proprio bene
Qual è il soggetto soggettivo del reato di appropriazione indebita?
Secondo la giurisprudenza, l’elemento soggettivo del reato di appropriazione indebita consiste nella coscienza e volontà di appropriarsi del denaro o della cosa mobile altrui, posseduta a qualsiasi titolo, sapendo di agire senza averne diritto, ed allo scopo di trarre per sé o per altri una qualsiasi illegittima utilità [5].
Qual è la denuncia per appropriazione indebita?
La denuncia per appropriazione indebita è un importante strumento di collaborazione tra i cittadini e lo Stato in quanto permette alle Forze di polizia e alla magistratura di perseguire chi ha commesso il reato e dare inizio all’iter giudiziario se la colpevolezza viene confermata.
Quando si consuma il delitto di appropriazione indebita?
Il delitto di appropriazione indebita è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa, e cioè nel momento in cui l’agente compia un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa come propria.
Qual è la finalità di appropriazione indebita in danno di una società?
In tema di appropriazione indebita in danno di una società, il dolo specifico consistente nella finalità di procurarsi un ingiusto profitto attraverso condotte dispositive “uti dominus” del patrimonio sociale è incompatibile con il perseguimento (in via diretta o indiretta, o anche solo putativa) di un interesse societario da parte dell’agente.
Quando si configura appropriazione indebita tra ex coniugi?
Si configura appropriazione indebita tra ex coniugi quando ad esempio a seguito della sentenza di separazione, il coniuge scopre che l’altro ha sottratto degli oggetti da casa, indipendentemente dal loro valore. A fronte di tale situazione il coniuge potrà sporgere querela per appropriazione indebita.