Sommario
Qual è l’arbitrato per assicurazione?
L’arbitrato per assicurazione è uno strumento molto utile pensato per offrire soluzioni più rapide dell’intervento della Giusdizia classica per mano di un Magistrato. Quindi possiamo considerare questa soluzione quale un’alternativa molto interessante verso cui, però, bisogna “affidarsi” seguendo delle regole ben precise.
Quando devono essere nominati gli arbitri?
Nomina degli arbitri Quando a norma della convenzione d’arbitrato gli arbitri devono essere nominati dalle parti, ciascuna, di esse, con atto notificato per iscritto, rende noto all’altra l’arbitro o gli arbitri che essa nomina, con invito a procedere alla designazione dei propri.
Come si provvede alla sostituzione degli arbitri?
Sostituzione di arbitri Quando per qualsiasi motivo vengono a mancare tutti o alcuni degli arbitri nominati, si provvede alla loro sostituzione secondo quanto e’ stabilito per la loro nomina nella convenzione d’arbitrato.
Come si può agire contro l’arbitro?
In pendenza del procedimento di arbitrato, l’azione di responsabilità è possibile solo nei confronti dell’arbitro decaduto o dimessosi senza giustificato motivo; dopo la pronuncia del lodo, è necessario che sia prima stata accolta l’impugnazione con sentenza passata in giudicato affinché l’interessato possa agire contro l’arbitro facendo
Qual è la domanda di arbitrato?
La proposizione della domanda di arbitrato è equiparata alla domanda proposta in sede giurisdizionale; quindi si può affermare che: la proposizione della domanda di arbitrato è idonea per interrompere il corso della prescrizione; la domanda di arbitrato, relativa a beni immobili e beni mobili registrati, è trascrivibile.
Come nasce l’arbitrato?
L’arbitrato (dal latino arbitratus, cioè giudizio) è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie Il processo arbitrale nasce dalla domanda di arbitrato, l’atto con cui viene individuato l’oggetto del processo, che normalmente coinciderà con l’oggetto del successivo lodo.
Quali sono i membri del collegio arbitrale?
Di solito il collegio arbitrale è spesso composto da tre membri: due nominati dalle parti, uno ciascuno, ed il terzo di comune accordo o, in mancanza, dal presidente del tribunale individuato secondo le regole indicate al paragrafo seguente. All’interno del collegio viene di regola designato un presidente.
Chi sarà l’ arbitro assicurativo?
L’ arbitro assicurativo si occuperà della risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di assicurazioni, verrà gestito dall’ Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, e avrà le stesse caratteristiche e le stesse funzioni che hanno attualmente l’ arbitro bancario finanziario (ABF) e l’ arbitro controversie finanziarie
Qual è l’atteggiamento più saggio per contestare l’assicurazione?
L’atteggiamento più saggio per chi intende contestare la perizia dell’assicurazione è giocare d’anticipo. Il che significa far partecipare, alle cosiddette operazioni peritali (quelle cioè rivolte a verificare l’esistenza, la natura e l’entità del danno), anche un proprio tecnico di fiducia.