Sommario
Qual è l’atto falso dei pubblici ufficiali?
L’atto falso dei pubblici ufficiali. Il Codice penale riconduce gli atti falsi (materialmente o ideologicamente) sostanzialmente a due figure: al pubblico ufficiale e al privato. In altre parole, il reato di falso (ideologico o materiale) può essere commesso o dal pubblico ufficiale oppure dal semplice privato.
Chi dichiara falsamente in un atto pubblico?
Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, l’identità o lo stato o altre qualità della propria o dell’altrui persona è punito con la reclusione fino a tre anni. Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto in una dichiarazione destinata ad essere riprodotta in un atto pubblico.
Chi può denunciare pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette?
Ogni cittadino e qualsiasi associazione od organizzazione che ne abbia interesse può richiedere l’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) per denunciare i casi di pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette.
Come è punibile una falsa dichiarazione?
Nel dettaglio, per essere punibile penalmente una falsa dichiarazione deve: -* essere resa ad un pubblico ufficiale ; avere come oggetto l’ identità , lo stato o altre qualità della propria o dell’altrui persona.
Qual è il reato di falso ideologico in atto pubblico?
Il reato di falso ideologico in atto pubblico è configurabile in relazione a qualsiasi documento che, benché non imposto dalla legge, è compilato da un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni per documentare, sia pure nell’ambito interno dell’Amministrazione di appartenenza, la regolarità degli adempimenti ai quali
Come si occupa il responsabile di un negozio?
Il responsabile di un negozio si occupa anche della gestione del magazzino, di ciò che concerne la contabilità e la logistica, degli ordini, dei resi, delle eccedenze, del rapporto con i fornitori. Deve, inoltre, occuparsi della cosiddetta cartoleria e tenere conto dell’ordinazione di confezioni, sacchetti, carta,
Cosa è il falso materiale?
Il falso materiale consiste nella contraffazione o alterazione di un testo inizialmente genuino, cioè veritiero. Ad esempio, integra il reato di falso materiale chi modifica un documento già formato, alterandone il contenuto.