Sommario
Qual è l’esame del TSH?
L’esame del TSH è il test di elezione per valutare la funzionalità tiroidea e/o quando vi sia il sospetto di una sua disfunzione (per esempio in presenza di sintomi dell’ipertiroidismo o dell’ipotiroidismo). Spesso viene prescritto prima dell’esame del T4 o contestualmente a quest’ultimo.
Quali sono i livelli alti di TSH?
Livelli alti di TSH indicano quindi uno scarso funzionamento della tiroide. Spesso, questo fenomeno è accompagnato dalla comparsa del gozzo, malattia che colpisce in Italia quasi 6 milioni di persone: la ghiandola tiroidea aumenta di dimensione ed è visibile sotto forma di rigonfiamento a livello del collo.
Qual è la causa del TSH alto?
Nella maggior parte dei casi, questa condizione è dovuta a una tiroide danneggiata o a un attacco alla ghiandola da parte del sistema immunitario. Il TSH alto può essere associato anche a forme tumorali della tiroide, che producono l’ormone in modo irregolare.
Quali disturbi possono provocare un TSH alto?
Diversi disturbi possono provocare un TSH alto, tra questi: Ipotiroidismo congenito: spesso causato da un difetto della tiroide, dalla sua mancata formazione (agenesia tiroidea, disgenesia tiroidea, ectopia tiroidea, ipoplasia tiroidea). Tiroidite: causata da un’infezione, spesso vicina alla tiroide, come faringite o tonsillite.
Quali sono i livelli di TSH durante la gravidanza?
TSH alto in gravidanza Durante la gravidanza , i valori di solito sono normali o leggermente più bassi, infatti, vi sono alcune alterazioni fisiologiche, come la presenza della gonadotropina corionica , che determinano la riduzione dei livelli di TSH.
Quali sono gli anticorpi che si legano ai recettori del TSH?
Sono due tipi di autoanticorpi che si legano ai recettori del TSH nella tiroide. Immunoglobuline stimolanti la tiroide (TSI). Si legano ai recettori e stimolano la produzione di ormoni tiroidei, causando l’ipertiroidismo. Immunoglobuline inibenti il legame del TSH (TBII).
Quali sono i trattamenti per TSH basso?
Trattamenti per TSH basso. Normalmente, la disfunzione è strettamente correlata all’eziologia del disturbo. Il trattamento deve quindi mirare a trattare la patologia alla base. Nel caso più frequente di TSH basso, cioè per l’ipertiroidismo, il trattamento può avvalersi di 3 diversi metodi:
Quali sono i sintomi tipici dell’ipertiroidismo?
Il paziente quindi può manifestare i sintomi tipici dell’ipertiroidismo: tachicardia, perdita di peso, nervosismo, tremore alle mani, irritazione agli occhi, difficoltà a dormire. In caso di ipotiroidismo, invece, la quantità di ormoni prodotti dalla tiroide è insufficiente e quindi il paziente può manifestare sintomi come: aumento di peso,
Cosa fare se si riscontrino valori bassi di TSH?
Naturalmente la prima cosa da fare in caso si riscontrino valori bassi di TSH è individuare la causa che genera il problema ed eliminarla se ciò è possibile. In alternativa di mantenere sotto controllo i suoi sintomi. Nel caso più frequente di TSH basso ovvero l’ipertiroidismo il trattamento può avvalersi di tre diversi metodi: