Sommario
Qual è l’esame delle piastrine in gravidanza?
L’esame delle piastrine è uno dei tanti esami che ci vengono prescritti durante la gravidanza quando si vuole valutare lo stato di salute della mamma ed evidenziare criticità importanti per quella del nascituro. Oggi vedremo insieme cosa succede se le si hanno le piastrine basse in gravidanza.
Cosa si intende per piastrine basse?
Per piastrine basse o piastrinopenia si intende una riduzione del valore di piastrine nel sangue, in particolare quando il valore è inferiore ai 150 milioni, di piastrine, per litro.
Quali sono le cause di tali piastrinopenie?
Le cause che determinano tali piastrinopenie sono : Carenza di vitamina B12 ed acido folico. La carenza di vitamina B12 e folati determinano una sintesi alterata del DNA dei tessuti ad elevato tasso di proliferazione come è appunto il midollo.
Quando si parla di piastrinopenia gestazionale?
Nel caso di una gravidanza, si parla di piastrinopenia gestazionale quando questa carenza di piastrine si verifica negli ultimi tre mesi della gestazione.
Quali sono le cause delle piastrine basse?
CAUSE DELLE PIASTRINE BASSE. Le piastrine potrebbero essere basse perché il nostro organismo non ne produce abbastanza. In questo caso spesso dietro questa situazione vi è un’ anemia oppure una condizione di leucocitosi o leucopenia (ovvero l’aumento dei globuli bianchi o al contrario la loro diminuzione all’interno del sangue).
Come Mangiare bene in caso di piastrine basse?
Sicuramente tenere uno stile di vita equilibrato e mangiare bene può aiutare anche in caso di piastrine basse. È buona cosa quindi ricordarsi di bere molto, riposare il giusto, fare attività fisica moderata in maniera regolare, evitare l’assunzione di troppi zuccheri e grassi privilegiando invece una dieta ricca di frutta e verdura di
Cosa è un basso numero di piastrine?
Un basso numero di piastrine, clinicamente noto come trombocitopenia, è un disturbo della salute in cui il sangue ha un numero di piastrine inferiore al normale. Quando il conteggio è inferiore a 150.000 piastrine per microlitro, viene considerato un numero basso.