Sommario
Qual è l’indennità di disoccupazione?
In questa tipologia rientra anche l’indennità di disoccupazione che, quindi, concorre alla determinazione della base imponibile Irpef. Le somme percepite devono essere indicate negli stessi quadri del modello di dichiarazione nei quali sarebbero stati inseriti i redditi sostituiti (redditi di lavoro dipendente).
Quando deve presentarsi la domanda di indennità di disoccupazione agricola?
La domanda di indennità di disoccupazione agricola deve essere presentata tra il 1° gennaio ed entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la disoccupazione, pena la decadenza dal diritto. Generalmente il pagamento avviene entro il mese di luglio.
Quali sono i requisiti necessari per presentare domanda di disoccupazione?
Oltre la perdita di lavoro, altri requisiti necessari per poter presentare domanda, sono: stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contributi; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del
La Naspi, l’indennità di disoccupazione riconosciuta alla generalità dei lavoratori dipendenti, ha la finalità di offrire un sostegno economico durante i periodi in cui l’interessato è privo d’impiego, per aver perso il lavoro involontariamente.
Come si può lavorare essendo in disoccupazione?
Si può lavorare essendo in disoccupazione? L’ASpi (Assicurazione sociale per l’impiego e la Mini Aspi sono dei contributi che vengono erogati dall’INPS ai lavoratori che hanno involontariamente perso il lavoro (sono stati licenziati o cessati dal lavoro).
Chi si dimette volontariamente non può percepire l’assegno di disoccupazione?
Come in molti sanno, chi si dimette volontariamente non può mai percepire l’assegno di disoccupazione. La Naspi spetta infatti solo a chi è stato licenziato (anche se per giusta causa, ossia per un proprio comportamento grave) o è stato costretto a dimettersi per giusta causa (ad esempio per il mancato pagamento dello stipendio o per mobbing).
Come vengono pagati i dividendi?
I dividendi vengono pagati in base alla quantità di azioni che un investitore possiede e possono essere corrisposti a cadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale. Se, ad esempio, il dividendo è di 50 centesimi all’anno e l’azionista possiede 100 azioni,
Quali sono i diversi tipi di dividendi?
Sono disponibili diversi tipi di dividendi. Oltre ai dividendi ordinari, esistono anche quelli straordinari e dividendi da azioni privilegiate, anche se non sono altrettanto diffusi. I dividendi straordinari sono simili ai dividendi ordinari perché vengono pagati sulle azioni ordinarie.
Qual è il rendimento dei dividendi?
Il rendimento dei dividendi è un rapporto, espresso in percentuale, che misura i dividendi annuali di una società rispetto al prezzo delle azioni. Se, ad esempio, una società con un’azione del valore di €5 paga un dividendo annuale di 20 centesimi, il rendimento dei dividendi è del 4% (20 centesimi/€5).