Sommario
Qual è l’infezione dell’ombelico?
L’onfalite è un’infezione dell’ombelico: anche se generalmente si verifica con maggior frequenza nei neonati, può colpire anche gli adulti. In genere, oltre al dolore e all’arrossamento, ci sono altre evidenze cutanee come tumefazione o secrezione maleodorante anche con fuoriuscita di pus.
Quali sono i sintomi della sede ombelicale?
Oltre al dolore più o meno intenso in sede ombelicale, queste condizioni possono accompagnarsi ad altri sintomi locali o generali, tra cui gorgoglio addominale, flatulenza, nausea, vomito, eruttazioni, febbre e muco o sangue nelle feci.
Quali sono i sintomi del dolore all’ombelico?
Il dolore all’ombelico può dipendere anche da infezioni delle vie urinarie, irritazione peritoneale secondaria alla malattia infiammatoria pelvica, ulcera peptica perforata o disturbi intestinali, quali morbo di Crohn, colite ulcerosa e diverticolite.
Qual è il tumore all’ombelico?
Il tumore all’ombelico è un tumore desmoplastico a piccole cellule rotonde che colpisce prevalentemente giovani di sesso maschile. Si tratta di una
Quali sono le cause del dolore all’ombelico?
Per il dolore all’ombelico le cause possono essere molte e diverse tra loro ma non è sempre facile distinguere il tipo di problema. Dolore all’ombelico: l’onfalite. Localizzato nella parte centrale dell’addome, può essere un dolore sopra l’ombelico, sotto oppure tutto attorno.
Qual è il dolore all’ombelico in gravidanza?
Dolore all’ombelico in gravidanza. Nella donna in stato di gravidanza il dolore all’ombelico è piuttosto normale. Tra i vari disturbi della gravidanza, può esserci anche questo. Se il dolore non è troppo intenso, molto probabilmente si tratta di adattamenti fisiologici dell’addome alle mutate condizioni fisiche.
Qual è l’ombelico arrossato?
L’ombelico è una parte del corpo delicata, in cui la pelle può facilmente arrossarsi e infiammarsi. L’ombelico arrossato potrebbe essere sintomo di onfalite. L’onfalite è un’infezione dell’ombelico: anche se generalmente si verifica con maggior frequenza nei neonati, può colpire anche gli adulti.
Quali sono i tipi di ombelico?
Dopo che il moncone di cordone cade, rimane questa cicatrice, che in poco tempo si ritrae formando la classica fossetta. Quali sono i tipi di ombelico? L’ ombelico è composto da due parti distinte.
Cosa significa il dolore sopra l’ombelico?
Cosa significa il dolore sopra l’ombelico? Il dolore sopra l’ombelico può essere doloroso nella regione epigastrica. Questo dolore può essere associato a indigestione. Il dolore persistente in quest’area può essere un segnale di problemi con la parte superiore dell’intestino tenue, la cistifellea o anche il pancreas.
Come si manifesta il dolore all’ombelico?
Anche in questo caso, oltre al dolore all’ombelico si manifestano altri sintomi come i seguenti: tumefazione dell’ombelico, arrossamento dell’area interessata, bruciore. L’ombelico è sempre piuttosto umido a causa di alcune secrezioni purulente e continue e un forte dolore al tatto.
Come si manifesta l’appendicite?
In tale zona, il dolore persiste e può essere aggravato da colpi di tosse, respiri profondi, movimenti e palpazione dell’area, mentre tende a diminuire sdraiandosi. È molto importante precisare che a volte il dolore associato all’appendicite si localizza in sedi diverse, ad esempio a livello inguinale, lombare o nella parte superiore destra
Come si cura l’Appendice?
Appendicite come si cura. Nelle forme meno gravi, l’infiammazione dell’appendice può essere tenuta sotto controllo con terapie farmacologiche a base di antibiotici e antidolorifici. Lo specialista, in genere, prescrive anche una dieta apposita per prevenire l’acutizzarsi della malattia.
Qual è l’appendice vermiforme?
Breve richiamo anatomico sull’Appendice. L’appendice vermiforme è una piccola e sottile formazione, lunga in media dai 5 ai 10 cm. Come ricorda il nome stesso, l’appendice è vermiforme, assomiglia cioè ad un lombrico, ma a differenza di questo risulta cava al suo interno.
https://www.youtube.com/watch?v=6kkQv3dzJfs