Sommario
Qual è l’infortunio sul lavoro?
Infortunio sul lavoro prescrizione risarcimento. Un infortunio sul lavoro Inail è ogni incidente che avviene per una causa violenta in occasione dell’attività lavorativa dal quale deriva la morte, l’inabilità permanente o l’inabilità assoluta temporanea al lavoro, coperto dall’assicurazione obbligatoria Inail.
Qual è la prescrizione del contratto di lavoro?
La prescrizione decorre, di regola, dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere, quindi dal momento in cui il datore non rispetta gli obblighi derivanti dal contratto di lavoro. Spesso però il lavoratore, trovandosi in una condizione di inferiorità rispetto al datore di lavoro, non ha la possibilità di rivendicare liberamente i propri
Quali sono i termini di prescrizione dei diritti?
Tali termini sono detti “termini di prescrizione”. La prescrizione dei diritti del lavoratore , ossia il periodo di tempo entro il quale devo far valere i miei diritti per non perdere per sempre la possibilità di avere tutela, varia infatti a seconda del diritto che voglio rivendicare e delle dimensioni dell’azienda in cui lavoro.
Quando si parla di prescrizione presuntiva?
La prescrizione presuntiva. Con riguardo alla prescrizione dei diritti del lavoratore si parla altresì, in alcuni casi, di prescrizione presuntiva: si presume, cioè, secondo gli usi correnti, che determinati crediti spettanti al lavoratore, decorso un certo periodo di tempo, siano stati pagati.
Infortunio sul lavoro: la definizione dell’INAIL. L’ Inail considera “infortunio sul lavoro”: ogni incidente avvenuto per “causa violenta in occasione di lavoro” dal quale derivi la morte, l’inabilità permanente o l’inabilità assoluta temporanea per più di tre giorni. Causa violenta significa che l’evento scatenante l’infortunio deve essere
Come si può risarcere l’infortunio in itinere?
Cassazione a Sezioni Unite sull’infortunio in itinere: l’incidente avvenuto lungo la strada che percorre la distanza tra casa e lavoro può essere risarcito solo se vi sia un collegamento con l’occasione di lavoro.
Come deve informare il datore dell’infortunio?
Il lavoratore deve però informare immediatamente il datore dell’infortunio, anche se di lieve entità, fornendogli i riferimenti del certificato medico, cioè il numero identificativo, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati nel certificato stesso.
Qual è la copertura assicurativa dell’infortunio in itinere?
La copertura assicurativa dell’infortunio in itinere è stata introdotta con il D.Lgs n. 38 del 2000, e rappresenta una novità molto interessante. L’infortunio in itinere consiste nell’evento traumatico che si verifica durante il tragitto casa-lavoro che il lavoratore assicurato compie per recarsi sul luogo di lavoro.