Sommario
Qual è lo scopo del Banco Alimentare?
Da 28 anni il Banco Alimentare opera nelle due direzioni: sostenere le persone ed attuare iniziative di lotta alla fame e alla povertà, conservando intatta la dignità dell’assistito e conferendone una nuova al cibo raccolto, sottraendolo allo spreco.
Chi c’è dietro al Banco Alimentare?
Il Banco Alimentare in Italia, nasce da un incontro. Dall’incontro tra Mons. Luigi Giussani , fondatore del movimento di Comunione e Liberazione e il Cavalier Danilo Fossati, fondatore della Star.
Quali sono gli obiettivi educativi della Colletta Alimentare?
La Colletta Alimentare ci educa e testimonia a tutti che è possibile cambiare pezzi di vita, restituirli alla dignità e alla speranza, spezzando l’indifferenza”.
Come si dona al Banco Alimentare?
Altri modi per sostenerci
- Bonifico bancario. Intestato a Fondazione Banco Alimentare Onlus.
- Conto corrente postale. con bollettino di C/C postale n° 28748200.
- Lasciti testamentari. Con una donazione o con il testamento, puoi fare un lascito di una parte dei tuoi beni e/o valori a favore di Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Come è nato il Banco Alimentare?
L’idea nasce nel 1996 quando il direttore del Banco Alimentare Marco Lucchini si trova con Mario Amati a Parigi per partecipare ad una riunione della Fedération Européenne des Banques Alimntaires. Notarono dei manifesti che pubblicizzavano la Giornata nazionale della Colletta Alimentare.
Quanti banchi alimentari ci sono in Italia?
La Rete Banco Alimentare Siamo presenti in Italia con 21 Organizzazioni Banco Alimentare territoriali più la Fondazione. In questo modo sosteniamo le strutture caritative che offrono cibo a chi ne ha bisogno, in tutto il Paese!
Dove nasce il Banco Alimentare?
La prima “Food Bank” nasce alla fine degli anni ’60 a Phoenix, in Arizona con il nome di St. Mary’s Food Bank, quando John Van Hengel comincia a distribuire ai bisognosi il cibo altrimenti sprecato da negozi e ristoranti. Oggi le Food Banks negli Stati Uniti sono più di 200.
Cos’è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e da quanti anni si svolge?
Fondazione Banco Alimentare compie 25 anni e oggi, sabato 27 novembre, celebra la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che coinvolgerà 11.000 supermercati in tutta Italia grazie all’operato di 145.000 volontari.
Come partecipare alla Colletta Alimentare?
Partecipare alla colletta alimentare è molto semplice: basta visitare la pagina di Amazon dedicata al banco alimentare e, una volta selezionato i prodotti che si desidera dare in dono, inserirli nel proprio carrello e completare l’acquisto.
Come si diventa volontari del Banco Alimentare?
Diventare un Volontario del Banco Alimentare è semplice. Unisciti a noi compilando interamente la form di registrazione, e scopri subito che cosa puoi fare per aiutare i più poveri e gli emarginati nel nostro Paese, della tua città.
Chi ha creato il Banco Alimentare?
Danilo Fossati
Luigi Giussani
Fondazione Banco Alimentare/Fondatori
Il Banco Alimentare nacque nel 1989 sull’esempio dell’analogo Banco de Alimentos di Barcellona, fondato da un imprenditore italiano, con il coinvolgimento di Danilo Fossati, all’epoca patron dell’azienda alimentare Star, e di monsignor Luigi Giussani, fondatore del movimento ecclesiale Comunione e Liberazione.