Qual è lo scopo del BLSD?
Blsd è l’acronimo di Basic Life Support and Defibrillation, ovvero primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco.
Cosa si fa al corso BLSD?
Il corso BLSD è l’acronimo di Basic Life Support Defibrillation e identifica le pratiche di primo soccorso e di rianimazione cardio-polmonare con l’impiego del defibrillatore sia sul paziente adulto che pediatrico (nel caso di paziente pediatrico si utilizza la sigla PBLSD).
Cosa è un defibrillatore?
Un defibrillatore, generalmente, è composto da due elettrodi che devono essere posizionati sul torace del paziente (uno a destra e uno a sinistra del cuore ) e da una parte centrale dedicata all’analisi dei dati da essi trasmessi.
Chi è colpito da un arresto cardiaco?
Chi è colpito da un arresto cardiaco necessita, per sopravvivere, di cure immediate; pertanto, chiunque si trovi nelle sue vicinanze o in sua compagnia deve prestargli soccorso nel più breve tempo possibile. Figura: il massaggio cardiaco va effettuato comprimendo il torace con due mani, una sopra l’altra.
Come si può usare il defibrillatore semiautomatico?
Grazie alla legge n° 120 del 2001 chiunque sappia usare il defibrillatore semiautomatico può intervenire ripristinando il ritmo cardiaco, in sicurezza, in attesa dei soccorsi; infatti, ormai, piazze, strutture pubbliche e non, sono dotate di colonnine salva vita contenenti il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).
Cosa significa la defibrillazione precoce?
La definizione “defibrillazione precoce” significa che tale intervento deve essere effettuato entro pochi minuti dall’arresto cardiaco affinché risulti efficace poiché ritardando l’intervento diminuisce la possibilità di sopravvivenza a causa degli irreversibili danni celebrali, e non solo, successivi alla anossia tissutale.