Sommario
Qual è lo scopo del pool antimafia?
Per Pool antimafia di Palermo si intende solitamente il gruppo di magistrati impegnati contro la mafia in Sicilia, che portò all’istruzione del Maxiprocesso di Palermo.
Cos’è un pool informatica?
Glossario informatico: Connection Pool Una cache di connessioni al database che viene utilizzata per migliorare le performance di esecuzione dei comandi su un database.
Chi faceva parte del pool antimafia?
Rocco Chinnici
Rocco Chinnici, l’inventore del pool antimafia – Fondazione Falcone.
Come opera il pool antimafia?
Il Pool comprende quattro magistrati: Falcone, Borsellino e Barrile lavorano uno a fianco all’altro, sotto la guida di Rocco Chinnici. Si intravede e, lentamente, si instaura un legame comunitario tra i giudici che appartengono al pool. Sia Falcone sia Borsellino hanno sempre cercato la gente. …
Che differenza c’è tra un giudice è un magistrato?
Il giudice è, nella pratica, un organo sopra le parti (super partes) che ha il compito di decidere, in modo imparziale, su una causa di natura civile, penale o amministrativa. Il magistrato, invece, è un organo autonomo e non condizionato né dal potere legislativo né da quello esecutivo.
Quale fu il culmine del lavoro del pool antimafia?
Il lavoro del pool portò nel settembre del 1984 all’arresto di 366 mafiosi (blitz di San Michele) e nel 1986 all’istruzione del cosiddetto – con espressione giornalistica – maxiprocesso, in cui furono imputate oltre 450 persone (tra cui Pippo Calò, Luciano Liggio, Michele Greco) e a cui seguirono numerosissime condanne …
Cos’è il POL?
Pure Omental lipids (P.O.L. ®) è un concentrato purificato di lipidi di omento, fonte naturale di processi rigenerativi attraverso l’apporto di sostanze metaboliche e nutritive necessarie per la riparazione tissutale.
Come si fa a diventare giudice antimafia?
Per diventare un giudice antimafia occorre prima conseguire la laurea in giurisprudenza. svolgere un periodo di praticantato di 18 mesi e sostenere l’esame di abilitazione per ottenere il titolo di avvocato; svolgere un tirocinio di 18 mesi presso il tribunale del tuo circondario.
Chi ha più potere un magistrato o un giudice?
In pratica, la qualifica di giudice è più speciale rispetto alla categoria più ampia di magistrato. Il giudice, precisamente, è un organo super partes (ossia imparziale, sopra le parti) il cui compito è quello di decidere su una causa a prescindere se essa sia di natura civile, penale o amministrativa.
Che differenza c’è tra giudice è pubblico ministero?
Nell’ordinamento giudiziario, il giudice è l’organo (monocratico o collegiale) chiamato a decidere delle controversie mentre il pubblico ministero è il magistrato chiamato a sostenere l’interesse pubblico nel processo e nelle fasi preliminari ad esso.
Cosa hanno fatto Falcone e Borsellino?
E che cosa hanno fatto? Hanno sfidato il mostro più cattivo d’Italia: la mafia. Lo hanno fatto da soli, con le armi della loro intelligenza, senza superpoteri. Alla fine non ce l’hanno fatta, sono stati uccisi ma nessuno ha più dimenticato la missione speciale di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.
A cosa serve la crema pool?
Pol è una crema emolliente protettiva, ricca e corposa a base di lipidi purificati di Omento al 25% indicata in tutti i casi in cui la pelle necessita di una forte azione protettiva, emolliente e riparatrice.