Sommario
Qual è lo scopo dell indicazione del benchmark nel prospetto informativo di un fondo di investimento?
L’obiettivo del benchmark è infatti quello di offrire uno strumento utile per valutare il rischio tipico del mercato in cui il portafoglio investe e supportare l’investitore nella valutazione dei risultati ottenuti dalla gestione di un certo portafoglio titoli.
Come si calcola la rendita di un investimento?
Il rendimento di un investimento (di qualsiasi natura) può essere calcolato per mezzo di una specifica formula matematica: R= [(M-I)/I] x 100. (R) rappresenta il rendimento, (M) il montante e (I) gli interessi. (M) corrisponde al capitale comprensivo degli interessi maturati mentre (I) indica le risorse investite.
Come controllare investimenti in posta?
Potrai consultare il tuo patrimonio complessivo accedendo alla tua area personale, nella sezione denominata “Il tuo patrimonio”. Inoltre, potrai visualizzare i Buoni e l’Offerta Supersmart che hai sottoscritto all’interno dell’area Risparmio Postale Online su poste.it o in App BancoPosta.
Cosa è il benchmark di un fondo?
Il benchmark è un indice (o una composizione di indici) che rappresenta l’andamento del mercato (o dei mercati) in cui investe il fondo. È, dunque, un parametro di riferimento che permette di valutare, in chiave comparativa, il profilo di rischio e l’andamento del proprio investimento.
Che cos’è il rendimento di un investimento?
Il “rendimento finanziario” è l’utile di un investimento espresso in percentuale. Il rendimento alla scadenza di un investimento, (YTM), rappresenta il rendimento che l’investitore otterrebbe mantenendo il titolo acquistato in portafoglio fino alla sua naturale scadenza.
Qual è il miglior investimento alle poste?
Senza dubbio i prodotti più sicuri e convenienti nel panorama degli investimenti postali sono i buoni fruttiferi. Questi sono da preferire rispetto ai libretti di risparmio perché offrono dei rendimenti crescenti nel tempo, seppur non troppo elevati.
Cosa è la gestione patrimoniale?
La gestione patrimoniale è una forma di investimento mediante la quale il risparmiatore, tramite un mandato, affida la gestione del proprio patrimonio a un soggetto autorizzato ad operare per suo
Cosa sono le gestioni patrimoniali in fondi?
Le Gestioni Patrimoniali in Fondi (GPF) sono prodotti finanziari che, come suggerisce il nome stesso, investono il denaro in fondi comuni d’investimento e Sicav diversificando su vari prodotti. Si tratta quindi di un tipo di gestione adatta anche per i risparmiatori medio-piccoli.
Quali sono le gestioni patrimoniali mobiliari?
Le Gestioni Patrimoniali Mobiliari (GPM) sono gestioni patrimoniali individuali su mandato del cliente che comprano singoli titoli azionari e/o obbligazionari. All’interno della gestione ci possono essere anche quote di fondi comuni d’investimento, ma non necessariamente.
Quali sono le gestioni patrimoniali “Total Return”?
5) le gestioni patrimoniali “total return” Le gestioni patrimoniali “a ritorno assoluto” (o total return ), già diffuse nei mercati anglosassoni e solo da una decina d’anni anche in Italia, nascono come innovativa evoluzione delle tradizionali gestioni patrimoniali “a benchmark”.