Sommario
Qual è lo scopo principale di una LAN?
LAN è l’abbreviazione di Local Area Network. Indica reti con estensione spaziale limitata. Una Local Area Network può collegare tra loro computer, smartphone, stampanti, scanner, dispositivi di memoria, server e altri dispositivi di rete e connetterli ad Internet.
Che cosa è la topologia?
Cosa si intende per topologie di rete In telecomunicazioni la topologia di rete è il modello geometrico finalizzato a rappresentare le relazioni di connettività, fisica o logica, tra gli elementi costituenti la rete stessa (detti anche nodi).
A cosa serve il centro stella?
Il Centro Stella è il cervello del sistema, a cui tutti gli apparati attivi sono collegati e viene usato soprattutto in caso di impianti complessi o multipiano.
A cosa serve la rete?
La rete fornisce un servizio di trasferimento dati, attraverso comuni funzionalità di trasmissione e ricezione, ad una popolazione di utenti distribuiti su un’area più o meno grande. Esempi di rete informatica sono le reti LAN, WLAN, WAN e GAN la cui interconnessione globale dà vita alla Rete Internet.
Come funziona la LAN?
Una LAN funziona per collegare dispositivi situati all’interno di una determinata prossimità. Questo collegamento può eseguire questa funzione solo con la presenza dei dispositivi di collegamento. Inizialmente, i computer erano collegati tra loro attraverso connessioni cablate.
Cosa serve per installare una LAN?
Per creare una LAN, ti serve un router o uno switch, che agirà da snodo. Questi dispositivi indirizzano le informazioni ai computer giusti. Un router assegna automaticamente l’indirizzo IP a tutti i dispositivi della rete ed è necessario per accedere a internet.
Qual è il nome del centro stella attivo?
Hub attivi: (ormai la grande maggioranza dei dispositivi in commercio sono di questo tipo), necessitano di alimentazione elettrica, poiché amplificano il segnale per ridurre al minimo l’attenuato a destinazione.
Quali sono i vantaggi di collegare i computer in rete?
I vantaggi del networking per computer e altri dispositivi di rete sono la riduzione dei costi e una maggiore produttività. In una rete, le risorse possono essere condivise per ridurre la duplicazione e la corruzione dei dati. Ogni computer in rete non ha bisogno di avere una propria stampante o dispositivo di backup.