Sommario
Qual è lo strumento utilizzato da un operatore per stabilizzare le riprese?
La steadycam (o steadicam nel caso si tratti di sistemi prodotti da case diverse dalla Cinema Products o dalla Tiffen che attualmente commercializza il prodotto) è un supporto meccanico, su cui può essere montata una macchina da presa, o una telecamera, sostenuto dall’operatore per mezzo di un sofisticato sistema di …
Quando termina un inquadratura?
Quando termina un inquadratura? L’inquadratura si articola in campi (quando prevale lo spazio, quando cioè viene dato rilievo all’ambiente in cui si svolge l’azione) e in piani (quando invece prevale l’elemento umana).
Come funziona una steady cam?
La steadicam, molto semplicemente, combina la stabilità di un cavalletto montato sul dolly e la facilità di movimento della camera a mano. Mentre l’operatore si muove nello spazio del set per filmare, l’apparecchiatura steady assorbe tutti i salti, le vibrazioni, i colpi e rende il movimento completamente fluido.
Quando cambia scena?
tipi di scena Se cambiano le condizioni di spazio e tempo, ovvero se l’azione passa da un luogo a un altro, o da un tempo a un altro, cambia anche la scena. Più scene costituiscono le sequenze del film. Ogni scena dura in media tre minuti, e contiene al suo interno più inquadrature.
Che cos’è una inquadratura oggettiva?
L’oggettiva è una delle tipologie di sguardo impiegate dal cinema. Essa, secondo la definizione data da Casetti e Di Chio, si ha quando l’immagine presenta “una porzione di realtà in modo diretto e funzionale”, mostrandola cioè senza alcuna mediazione e visualizzando tutto ciò che è necessario in quel momento.
Come è fatta la macchina da presa?
Dopo l’impressione di un fotogramma, un otturatore rotante chiude il passaggio della luce, la pellicola avanza di un fotogramma e viene bloccato da un’apposita pinza che si incastra nella perforazione e la blocca per il tempo scelto per l’impressione di un nuovo fotogramma.
Che differenza c’è tra videocamera e telecamera?
La videocamera combina quindi le funzioni di una telecamera con quelle di un videoregistratore; si tratta di un’evoluzione tecnologica rispetto alla generazione precedente che utilizzava i due dispositivi separati.