Sommario
SixDegrees
Il primo social network della storia, oggi probabilmente sconosciuto ai più, fu SixDegrees, lanciato nel lontano 1997 dall’avvocato statunitense Andrew Weinreich e basato sull’interessante Teoria dei Sei Gradi di Separazione, elaborata da Stanley Milgram nel 1967 secondo la quale tutti gli uomini sulla terra sono …
Qual è il primo social media diffuso esclusivamente per smartphone?
Nato nell’agosto del 2003 Myspace è stato il primo vero social ad essere riconosciuto a livello mondiale. Si tratta di un sito che offre la possibilità di creare un proprio profilo personale e consente di connettersi ad una rete sociale fatta di altri profili personali, blog, musica, gruppi musicali.
Sebbene il primo servizio di rete sociale, SixDegrees, fosse nato già nel 1997, le reti sociali vissero una crescita esponenziale a partire dal 2003, grazie alla popolarità di siti web come Friendster, il primo di successo, abcTribe.com e LinkedIn.
In quale stato sono nati i social network?
California
E’ il precursore dei moderni social network. Nacque nel 2002 rimarcando le orme di Sixdegrees dalla collaborazione di alcune piccole comunità attive in California chiamate in causa dal suo ideatore Jonathan Abrams. Ebbe immediatamente un discreto successo raggiungendo in pochi mesi oltre un milione di iscritti.
Per molti sono proprio le BBS i primi esempi di social network. Ma c’è chi va ancora più indietro nel tempo: secondo Tom Standage, autore del libro I tweet di Cicerone, l’origine dei social sarebbe nell’antica Roma, nel 51 a.C., quando Cicerone divenne proconsole della Cilicia (la Turchia di oggi).
Come sono stati creati i social network?
La storia di social network inizia nell’ormai lontano 1997 (per il mondo di internet si tratta di “secoli”), quando uno statunitens di nome “Ellison” lancia il sito SixDegrees.com, l’obiettivo del primo social network era quello di creare delle relazioni fra persone.
Da quando esistono i social media?
Proprio il desiderio di dare voce al popolo del web porta, nel 1994, alla nascita delle chat room, con l’introduzione di The Place, ma fu il 1997 a portare alla luce il primo social media propriamente detto.
Per quanto riguarda esclusivamente l’utilizzo dei social network in quanto tali, i giovani tra i 15 e i 24 anni preferiscono Snapchat, Instagram, Youtube e Facebook, mentre le persone dai 24 ai 44 anni prediligono Facebook, Twitter e Instagram e utilizzano molto meno Youtube e Snapchat.
Dove è nato il primo social?
Quale sito ha permesso la condivisione delle foto online?
Flickr è probabilmente uno dei primi siti che ha permesso la condivisione delle foto online. La sua storia comincia nel 2002 e nel corso degli anni è diventato il sito di riferimento mondiale. Ad oggi Flickr è parte integrante della piattaforma yahoo! e richiede un account dedicato per l’accesso e la condivisione.
Qual è la migliore soluzione per condividere foto?
Un’altra interessante soluzione per condividere foto è senza ombra di dubbio Imgur. Trattasi di un servizio che permette di caricare e condividere foto abbastanza noto. Imgur è molto semplice e pratico e viene utilizzato in primis per condividere gallerie di foto e di GIF animate. Imgur non ha obbligo di registrazione,
Quali sono i servizi per condividere foto in rete?
Si tratta di uno dei servizi per caricare e condividere foto online più utilizzati e longevi in assoluto. ImageShack permette di condividere foto in rete di qualsiasi tipologia in maniera estremamente semplice.
Cosa ti suggerisco di condividere foto?
Se desideri condividere foto ti suggerisco innanzitutto di far riferimento a Flickr. Qualora stranamente non ne avessi mai sentito parlare sappi che Flickr è un rinomato servizio di casa Yahoo! che consente di caricare e condividere foto e che offre ampio spazio in termini di storage. Flickr permette infatti di archiviare foto sul cloud sino
https://www.youtube.com/watch?v=xO723f0c78o