Qual è un esempio di funzione iniettiva?
Un esempio di funzione iniettiva: non esiste alcun elemento di Y che sia puntato da più di un elemento di X Un esempio di funzione non iniettiva: gli elementi 3 e 4 vengono mandati entrambi nell’elemento C
Qual è la proprietà della funzione iniettiva tra due insiemi?
Dunque una funzione iniettiva tra due insiemi ha un codominio di cardinalità maggiore o uguale al dominio. Questa proprietà è vera, oltre che per insiemi di cardinalità finita anche per insiemi di cardinalità infinita: per esempio, non esistono funzioni iniettive da un insieme con la cardinalità del continuo a un insieme numerabile .
Quali sono le proprietà delle funzioni?
In questa lezione descriveremo tre importanti proprietà delle funzioni, introducendo le definizioni di funzione iniettiva, suriettiva e biettiva e spiegando il significato di iniettività, suriettività e biettività.
Qual è la funzione inversa di una data funzione f?
La funzione inversa di una data funzione f, se esiste, è quella funzione indicata con f-1 che definisce l’associazione inversa di f. Affinché l’inversa esista è necessario che la funzione di partenza sia invertibile.
Qual è il grafico della funzione inversa?
Grafico della funzione inversa. Se abbiamo tracciato il grafico di una funzione e siamo di fronte ad una funzione invertibile, il grafico dell’inversa è il simmetrico del grafico della funzione di partenza rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante.
Come è definita la funzione esponenziale?
La funzione esponenziale, definita da alla sola immagine =], ∞ [è invertibile, con inversa la funzione logaritmo La funzione logaritmo è l’inversa della funzione esponenziale =, se quest’ultima è definita quando il codominio di quest’ultima è ristretto all’intervallo (, + ∞)
Cosa significa funzione crescente e funzione decrescente?
Funzione crescente e funzione decrescente in termini rigorosi . In termini matematici si dice che una funzione è monotona se presenta sempre lo stesso andamento: cresce o decresce, e non l’una e l’altra cosa insieme.
Cosa è una funzione crescente su un intervallo?
Funzione crescente, funzione decrescente. Una funzione crescente su un intervallo è una funzione che assume valori crescenti al crescere dei valori di ascissa; al contrario, una funzione decrescente è una funzione che assume valori decrescenti al crescere dei valori di ascissa nell’intervallo. Qui di seguito trattiamo un argomento di grande