Sommario
Qual è un sinonimo di sinonimo?
≈ sinonimico. ‖ analogo, simile. ↔ Ⓣ (ling.) antonimo, contrario.
Quali sono le parole sinonime?
I sinonimi (dal gr. synonymía «uguaglianza di nome») sono le parole (tecnicamente, i lessemi; ➔ lemma, tipi di) che hanno ugual significato fondamentale (Marello 1995), come casa e abitazione, morto e deceduto, scappare e fuggire.
Cosa sono gli antonimi diversi?
– In linguistica, unità lessicale (parola o locuzione) di significato contrario a un’altra: sono antonimi tra loro, per es., piccolo e grande, bello e brutto, freddo e caldo, vicino e lontano, sopra e sotto, entrare e uscire, ecc.; si distingue talvolta tra a.
Cosa vuol dire sinonimo e contrario?
In semantica un sinonimo indica una parola che ha lo stesso significato di un’altra e si contrappone alla funzione del contrario.
Qual è il sinonimo di pretesto?
[circostanza favorevole per ottenere un risultato: la cena offrirà un buon p. per esporre il nostro progetto] ≈ (non com.) cavicchio, motivo, occasione, opportunità. pretèsto s. m. [dal lat.
Che dice tutto sinonimo?
saputello, saputo. ‖ borioso, pedante, presuntuoso, professorale.
Qual è il contrario di loquace?
↔ laconico, Ⓣ (med.) mutacico, (lett.) silente, silenzioso, (lett.) tacito, taciturno.
Qual è il contrario di sempre?
↔ di tanto in tanto, raramente, saltuariamente, sporadicamente.
Qual è il sinonimo di stentato?
[di vita e sim., pieno di stenti e di privazioni: un’esistenza s.] ≈ disagiato, faticoso, gramo, misero, povero. ↔ agiato, comodo, facile. 4.
Come sono i sinonimi?
Cosa sono i sinonimi? Cominciamo rispondendo alla domanda cosa sono i sinonimi. La parola sinonimo deriva dal greco synōnymía e significa letteralmente comunanza di nome. In semantica un sinonimo indica una parola che ha lo stesso significato di un’altra e si contrappone alla funzione del contrario.