Sommario
Qual è un uso tipico dei raggi gamma in medicina?
Un uso tipico dei raggi X in medicina: la radiografia In fisica i raggi gamma sono le radiazioni elettromagnetiche di maggiore energia. In genere con tale nome si indicano le onde elettromagnetiche prodotte dal decadimento radioattivo dei nuclei atomici.
Qual è la natura energetica dei raggi gamma?
La natura energetica dei raggi gamma li ha resi utili per la sterilizzazione delle apparecchiature mediche, poiché uccidono facilmente i batteri attraverso un processo chiamato irradiazione. Questa loro capacità battericida li rende utili anche nella sterilizzazione delle confezioni alimentari.
Qual è l’esposizione naturale ai raggi gamma?
L’esposizione naturale ai raggi gamma va da 1 a 2 mSv all’anno; la radiazione media ricevuta in un anno da un cittadino USA è di 3,6 mSv.
Qual è la dose equivalente per i raggi gamma?
Il sievert (Sv) è l’unità di misura della dose equivalente nel SI, per i raggi gamma essendo il fattore di pericolosità pari a uno coincide con la dose assorbita in gray. Il rem è un’unità di misura del sistema CGS obsoleta per la dose equivalente, per i raggi gamma è numericamente equivalente alla dose assorbita in rad; 1 Sv = 100 rem.
Quali sono i raggi gamma?
In fisica i raggi gamma sono le radiazioni elettromagnetiche di maggiore energia. In genere con tale nome si indicano le onde elettromagnetiche prodotte dal
Cosa sono i raggi X e la medicina?
Raggi X e medicina I raggi X sono utilizzati in diagnostica (radiografie), mentre le altre radiazioni vengono utilizzate anche in terapia ( radioterapia ). Queste radiazioni sono presenti in natura, oppure sono prodotte artificialmente mediante dispositivi radiogeni ed acceleratori di particelle.
Qual è l’energia dei raggi X?
L’energia dei raggi X è per quanto riguarda la radiodiagnostica e 108 eV per quanto riguarda la radioterapia. I raggi X hanno la capacità di penetrare