Sommario
Qual è uno spazio privato?
«Un appartamento dove vive una famiglia è uno spazio privato, come una camera, una cucina, invece la scuola è uno spazio pubblico perché possono andarci tutti i bambini». «Anche il parco è uno spazio pubblico perché possono andarci tutti senza pagare e senza essere invitati».
Quali sono gli spazi pubblici e quelli privati?
Lo spazio pubblico è un luogo fisico (o virtuale) caratterizzato da un uso sociale collettivo dove chiunque ha il diritto di circolare o dialogare. È lo spazio della comunità o della collettività che in quanto tale si distingue dallo spazio privato riservato alla vita personale, intima, familiare.
Che cosa significa spazio pubblico?
Con l’espressione spazio pubblico si intende in prima istanza quell’insieme di strade, piazze, piazzali, slarghi, parchi, giardini, parcheggi che separano edifici o gruppi di edifici nel momento stesso in cui li mettono in relazione tra di loro.
Cosa sono i spazi urbani?
città, dove il tipo di spazio abitato è chiamato spazio urbano. Le caratteristiche degli spazi urbani sono le seguenti: – Luoghi in cui esiste un sistema infrastrutturale complesso: strade, ospedali, servizi pubblici, aree ricreative, ecc.
Che cosa sono gli elementi fissi?
GLI ELEMENTI FISSI DI UN AMBIENTE SONO QUELLI CHE NON SI POSSONO SPOSTARE (SE NON CON PERTICOLARI INTERVENTI); GLI ELEMENTI MOBILI SONO QUELLI CHE POSSONO ESSERE SPOSTATI.
Quali diverse tipologie di spazi caratterizzano la città?
In genere, una città è composta da aree residenziali, zone industriali e commerciali e settori amministrativi che possono anche interessare una più ampia area geografica. La maggior parte dell’area di una città è occupata dal tessuto urbano (case, vie, strade); laghi, fiumi e aree verdi sono spesso minoritarie.
Quali trasformazioni subiscono le zone a elevata concentrazione urbana?
All’interno delle grandi aree urbane si formano o si estendono le zone di degrado o di abbandono; luoghi, complessi edilizi e infrastrutture non sono più utilizzati per le attività per le quali erano state realizzate, e vengono dismessi o ristrutturati per nuove e diverse attività.
Come spiegare i punti di riferimento?
I punti di riferimento sono quegli oggetti o quei luoghi che ci permettono di orientarci e quindi di verificare dove ci troviamo e se stiamo procedendo nella direzione giusta. Sono riferimenti occasionali quelli che usiamo per muoverci in città o nel territorio: i palazzi, le chiese, le piazze ecc.
Quali sono i nomi delle grandi aree urbane?
Le più grandi aree metropolitane italiane sono, secondo gli studi del Censis, la milanese (8.047.125 abitanti), la napoletana (4.996.084 ab.), la romana (4.339.112 ab.) e la veneta (2.685.598 ab.).
https://www.youtube.com/watch?v=_yKroByWMdQ