Quale acido scioglie il vetro?
acido fluoridrico
L’acido fluoridrico corrode il vetro e diversi metalli. Per questa ragione viene comunemente conservato in contenitori in plastica (sebbene anche il PTFE sia moderatamente permeabile a esso).
A cosa serve l’acido fluoridrico?
L’acido fluoridrico viene utilizzato sia informa concentrata che diluita. Oltre all’impiego nella tradizionale industria chimica e nei laboratori, l’acido fluoridrico viene utilizzato principalmente nell’industria elettronica, dei semiconduttori e dell’energia solare per il trattamento delle superfici.
Quali sono gli acidi e le basi forti?
Acidi e basi di questo tipo si definiscono deboli. Sono esempi di acidi forti: HCl (acido cloridrico), HBr (acido bromidrico), HI (acido iodidrico), HNO3 (acido nitrico), HClO4 (acido perclorico). • Sono esempi di basi forti: NaOH (idrossido di sodio), KOH (idrossido di potassio), CH3ONa (metossido di sodio).
Come si acida il vetro?
Come corrodere il vetro con l’acido fluoridrico Alcuni prodotti a base di acido fluoridrico corrodono il vetro, creando un effetto opaco: il processo si definisce acidatura del vetro.
Come Acidare il vetro?
Si realizza applicando una pasta acidante sul vetro. Bastano pochi minuti (2-5 massimo) per fare agire il prodotto. Si lava il vetro in acqua e la parte trattata con l’acidante diventa opalina.
Come si corrode il vetro?
Alcuni tipi di vetro esposti continuamente al contatto con l’acqua sviluppano uno strato di silice che ne opacizza la trasparenza. E’ l’acqua, quindi, che innesca il processo di deterioramento, ma la velocità e l’intensità degli effetti cambiano in base al tipo di vetro.
Come ottenere acido fluoridrico?
Sintesi. Il fluoruro di idrogeno è ottenuto dalla fluorite minerale contenente il fluoruro di calcio in quantità che va dal 20 all’80%. Nell’impianto di produzione è aggiunto acido solforico in modo da spostare verso destra l’equilibrio.